La carpa è uno degli animali più allevati al mondo: ogni anno se ne allevano fino a 8 miliardi, più di maiali e bovini messi insieme. Proprio come gli altri animali allevati, le carpe sono esseri senzienti: provano paura, dolore, una vasta gamma di emozioni, e sono capaci di stringere legami sociali complessi. Eppure, negli allevamenti il loro benessere è quasi del tutto trascurato.
CIWF ha condotto un'inchiesta sotto copertura in Repubblica Ceca, uno dei principali Paesi allevatori di carpe in Europa, per documentare come esse sono allevate e vedere ciò che accade dietro le quinte di questo settore. Quello che è stato filmato è sconvolgente: l'assenza di regole chiare mette a rischio milioni di carpe ogni anno, lasciandole esposte a sofferenze inaccettabili.
Qui il video e la petizione da firmare
Questa denuncia arriverà all'attenzione del governo nazionale ceco, ma il problema è molto più ampio: ciò che è stato visto e documentato non riguarda solo le carpe e non succede solo nella Repubblica Ceca! I pesci e altri animali acquatici non hanno una protezione adeguata nella maggior parte dei Paesi europei.
La scienza è chiara: i pesci sono esseri senzienti che provano dolore, emozioni e sono capaci di comportamenti complessi. E allora perché i legislatori non li includono nelle leggi sul benessere animale?
Occorre chiedere ai decisori politici dell'Unione Europea e degli Stati membri di garantire finalmente protezioni reali anche ai pesci e agli altri animali acquatici.
(Tratto dalla newsletter di Annamaria Pisapia, direttrice CIWF Italia)

Visto molti servizi su allevamenti acquatici, cose inaudite.
RispondiEliminaMancando leggi chiare e precise, gli allevatori non si preoccupano della sofferenza altrui. 😔
Elimina