Ecco un nuovo "fascicolo" del Dizionario dell'ambiente, cercherò di proporne un aggiornamento al mese... Intanto la puntata precedente è qui.
Carbammato - Composto organico di sintesi, poco tossico e con ampie possibilità di impiego come insetticida (👉), erbicida (👉) e fungicida (👉).
Carbonchio - Malattia infettiva acuta trasmessa all'essere umano da feci, urine e scarti organici di mammiferi.
Carbone - Prodotto di una serie di lavorazioni del carbone fossile (vedi), a partire dall'estrazione mineraria allo smaltimento delle ceneri. Le lavorazioni specifiche dipendono dall'utilizzo previsto: combustibile (👉), chimico, metallurgico, come gas di sintesi. La sua attuale produzione mira a ridurne il conseguente inquinamento atmosferico (👉).
Carbone fossile - Roccia (👉) composta da un insieme di sostanze organiche e minerali compressi, formatisi nel corso di migliaia di anni dalla decomposizione di resti vegetali.
Carbossiemoglobina - Emoglobina che, bloccata dall'ossido di carbonio (👉), non può svolgere il ruolo di ossigenazione.
Carcinogenesi - Produzione di cancro.
Cariceto - Fascia anulare che circoscrive un lago (👉), nella quale si sviluppa una vegetazione di piante cespugliose dalle foglie lunghe e taglienti come i carici.
![]() |
| Fonte: Natura Mediterraneo |
Cariotipo - Insieme dei cromosomi di una cellula e, conseguentemente, di un individuo.
Carotene - Pigmento del gruppo carotenoide, diffuso tra gli animali (vedi) e i vegetali.
Carsismo - Insieme di fenomeni, tipici della regione del Carso, costituiti dalla formazione di fosse esterne o sotterranee per l'azione dissolvente di acque acide, ricche di anidride carbonica (vedi), su rocce calcaree.
Catalisi - Accelerazione o rallentamento di una reazione chimica causato da una sostanza detta catalizzatore.
Continua...
👉: voce trattata prossimamente.


Nessun commento:
Posta un commento
Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.