lunedì 13 giugno 2016

[Scheda] Pangolino

Il pangolino è un mammifero carnivoro caratterizzato dal corpo ricoperto di scaglie di cheratina che lo "corazzano" a eccezione del ventre, di parte della faccia e delle zampe, dove invece sono presenti dei peli. Le scaglie sono organizzate in modo tale da consentire all'animale di appallottolarsi in caso di pericolo o spavento.

Può utilizzare la coda come arma, essendo le scaglie piuttosto taglienti, mentre la lingua, utile per catturare insetti come fanno i formichieri, ha origine nel torace. E' anche privo di denti e la macinazione del cibo avviene nello stomaco sfruttando dei sassi appositamente ingoiati.
Animale solitario e territoriale, per poterlo vedere nel suo habitat occorre recarsi in Asia meridionale o in Africa subsahariana; resti fossili testimoniano la sua presenza in passato anche in Europa e Nord America.

2 commenti:

  1. Particolarissima la storia dei sassi ingoiati per... sminuzzare il cibo!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo fanno per lo stesso motivo anche le comunissime galline, sebbene si limitano a sassolini grandi quanto un'unghia. Qualcosa di più massiccio lo ingoiano gli struzzi... Tutto in proporzione, ma non vorrei essere il loro sederino! :D

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.