lunedì 10 ottobre 2022

[Notizia] Lo squalo che ha beffato gli scienziati

L'oceano Atlantico, al largo delle coste statunitensi e canadesi, è stato teatro di una vicenda bizzarra che ha per protagonista uno squalo bianco di 4 metri di lunghezza per almeno 630 kg di peso.

Fonte: Wikimedia

L'hanno chiamato Breton quando, nel 2020, è stato etichettato e dotato di un dispositivo GPS per aiutare gli scienziati a capire meglio le sue abitudini; si è trattato del primo squalo a essere impiegato per questo tipi di studi. Tuttavia i ricercatori del gruppo OCEARCH incaricati del suo monitoraggio sono stati presi in giro quando Breton ha disegnato la forma di uno squalo viaggiando tra le coste di New Jersey, Virgina e Carolina del Sud.

Le posizioni GPS sono state registrate da un dispositivo montato sulla pinna dorsale del cetaceo ogni volta che emergeva per respirare. Incredibilmente, Breton ha tracciato la forma di uno squalo che nuota verso sud durante il suo viaggio di 444 giorni!

12 commenti:

  1. Magari non li ha beffati, forse è semplicemente un artista. Ad ogni modo è una cosa straordinaria, ciò dimostra quanto sappiamo ancora poco del mondo animale. Ciao.Gas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace pensare che non ha gradito l'installazione dell'emettitore di posizione e ha variato apposta i suoi spostamenti abituali.
      Non sono infatti molto favorevole a questi "studi".

      Elimina
  2. Certo che il mondo animale ci sorprende sempre.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  3. Sei contrario all'uso del GPS per monitorare gli animali?
    Sono i tracciatori immagino..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tracciatori GPS li usassero per mappare gli spostamenti dei pregiudicati in libertà piuttosto che gli animali.

      Elimina
  4. Una bella combinazione.. pensa se decidono di tracciare una balena.. la fanno sfiancare per disegnarsi con quelle proporzioni.. ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paradossalmente la sagoma di una balena mi sembra più semplice, e comunque il disegno sarebbe in scala.

      Elimina
  5. Lo squalo non è un cetaceo e non deve emergere per respirare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma ho riportato quanto dichiarato dalla fonte. Altre riportano soltanto che la mappatura GPS avveniva semplicemente "quando emergeva dall'acqua".

      Elimina
  6. Risposte
    1. Mi piace credere che si continui a sottovalutare l'intelligenza di vari animali soltanto perché l'essere umano possa sfruttarli senza troppi scrupoli.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.