martedì 17 settembre 2019

[Infografica] Diamo i numeri

Mi sono imbattuto in questa simpatica scheda, che mi è sembrata adatta da inserire qui...


Come si può notare, il raffronto tra un etto di carne (rossa, se si intende quella nel disegno) e un etto di fagioli, regge soltanto per quanto riguarda l'apporto proteico per unità di peso.
La carne è priva di fibre, contiene meno di metà del ferro e circa il 10% di calcio e magnesio dell'equivalente quantitativo di fagioli.
Risulta tuttavia vincente sul fronte del colesterolo, con uno schiacciante 74-0, del costo, 25€ contro 4€ al chilo, e sull'acqua necessaria per produrla.

Pensiamoci, quando usciamo a fare la spesa, ricordando che dietro un'alimentazione sbagliata c'è sempre una produzione intensiva, che vede nell'essere vivente una macchina da produzione da sfruttare, alimentato con l'80% della soia prodotta sui terreni ricavati dalle foreste disboscate, e privato di ogni dignità.

4 commenti:

  1. I legumi sono tra i miei piatti preferiti.
    Mangio anche la carne, però. Seppur non troppo di gusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sono a casa mia, mangio legumi anche quattro volte a settimana, abbinati con pasta, riso, farro, cous cous...
      La carne invece non riesco proprio più a vederla come un cibo.

      Elimina
  2. quando sento/leggo la parola "fibre", qualcosa in me si illumina :-)

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.