sabato 7 dicembre 2019

[Petizione] Se niente importa, non c'è niente da salvare


Importa a qualcuno la morte di oltre 14.000 pecore, annegate durante un trasporto in nave? Importa l’inutile sofferenza che il trasporto aggiunge alle già terribili condizioni di vita degli animali negli allevamenti intensivi? Se importa qualcosa, c'è qualcosa da salvare.

Nonostante gli sforzi dei soccorritori, è stato possibile salvare dal naufragio soltanto 200 pecore circa: una tragedia che non è la prima e si sarebbe potuta prevenire. Attualmente ignote le ragioni dell'affondamento, il punto è che, come sostenuto in anni di denunce e campagne da CIWF, non è necessario che gli animali siano sottoposti a questi viaggi: il loro trasporto causa enormi sofferenze ed è completamente inutile! Gli animali dovrebbero essere macellati il più vicino possibile al luogo in cui sono allevati.


Emma Slawinski, Direttrice internazionale delle Campagne e della Comunicazione di CIWF, testimonia che ogni anno milioni di animali vivi sono trasportati per migliaia di chilometri, e ogni anno avvengono disastri, come questo. Si tratta di un commercio orribile che va fermato!

Fermo restando che il non consumo di carne è la via più decisiva per stroncare questo mercato di esseri viventi, a me, senza nulla togliere alle tragedie umane che avvengono nel nostro Mediterraneo, importa della morte di quelle 14.000 pecore, per cui segnalo a tal proposito la petizione per tentare di fermare questi inutili viaggi della morte.


(Liberamente tratto dalla newsletter di Annamaria Pisapia, Direttrice CIWF Italia)

12 commenti:

  1. se penso ai versi che faceva il mio gatto il giorno che abbiamo dovuto metterlo dentro il trasportino per portarlo dal veterinario, non oso immaginare un intero gregge di pecore cosa possa soffrire stipato dentro queste navi, al buio, senza alcun riferimento di dove si sta andando, di cosa accadrà :-[

    RispondiElimina
  2. Premesso che per me 400 pecore annegate sono molti arrosticini in meno (in quanto al consumo di carne), sono d'accordo sull'evitare inutili spostamenti, viaggi e quant'altro.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le pecore annegate sono 14.000 non 400... Obiettivamente uno spreco, a prescindere dalle proprie scelte alimentari.

      Elimina
    2. Sì, scusa, ho sbagliato a scrivere il numero... forse in cuor mio speravo fossero molte meno, per scelte alimentari o meno... :o

      Moz-

      Elimina
    3. In effetti è un numero impressionante. Praticamente il numero degli abitanti di Urbino.

      Elimina
  3. Chissà perché non mi stupisco di questi disastri...
    Purtroppo.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo nella gara contro gli animali, la Romania si distingue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci dovrebbe essere alcuna gara contro gli animali.

      Elimina
  5. Molto triste questa notizia.😢
    Firmato la petizione.
    👍

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.