venerdì 24 maggio 2019

[Musica] Delilah (Queen)

Freddie Mercury (1946/1991), leader indiscusso dei Queen e stella di prima grandezza del panorama musicale mondiale, amava i gatti, che ospitava nella sua casa di Londra, suoi compagni fino alla morte. Tra tutti, a Delilah egli dedicò una canzone nel 1991, inclusa nell'album "Innuendo", l'ultimo realizzato dai Queen con Mercury in vita, e che gli altri componenti della band avrebbero preferito non includere.
Eccola.



Delilah
Delilah, Delilah
Oh my, oh my, oh my - you're irresistible.
You make me smile when I'm just about to cry
You bring me hope, you make me laugh - you like it
You get away with murder, so innocent
But when you throw a moody you're all claws and you bite -
That's alright.

Delilah, Delilah
Oh my, oh my, oh my - you're unpredictable.
You make me so very happy
When you cuddle up and go to sleep beside me
And then you make me slightly mad
When you pee all over my Chippendale Suite.

Delilah, Delilah
Hey - Hey - Hey.
You take over my house and home
You even try to answer my telephone
Delilah, you're the apple of my eyes
Meeow, Meeow, Meeow
Delilah - I love you.

Oh you make me so very happy - you give me kisses
And I go out of my mind ooh.

Meeow, Meeow, Meeow, Meeow
You're irresistible - I love you Delilah
Delilah - I love you.

You make me very happy
Oooh - I love your kisses
Oooh - I love your kisses.

19 commenti:

  1. Non so dirti se non ho mai ascoltato questa canzone prima d'oggi, o se semplicemente non la ricordo, in quanto non rientra sicuramente tra le più celebri di Freddie.
    Però, ben conosco l'amore del frontman dei Queen per i gatti, e devo dire che dedicargli una canzone è stato il minimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo che non è tra le hit dei Queen, credo Freddie non abbia avuto nemmeno il tempo di eseguirla in concerto... 😕
      E in effetti la rubrica ha proposto brani più famosi di questo.

      Elimina
    2. Ma no, che c'entra.
      Hai fatto benissimo a farcela scoprire.
      Per il film, invece, non sai che ti perdi.
      L'ho semplicemente adorato.

      Elimina
    3. Ho avuto qualche difficoltà organizzativa nel periodo di uscita del film. 😕

      Elimina
    4. Prima o poi spero che potrai recuperarlo.
      Scrissi anche un post in merito, proprio per non dimenticarmi le emozioni provate.

      Elimina
    5. Lo vedrò, così potrò leggere e commentare il tuo articolo. 😉

      Elimina
    6. ciao claudia, in attesa del commento di gas, ho scritto io qualcosina 😀

      Elimina
    7. Grazie Alessandro.
      Ho appena visto e risposto.
      Non ho trovato collegamenti ad un blog sul tuo profilo. Quindi non ne hai uno.
      Giusto?

      Elimina
    8. no infatti, non ce l'ho, ne ho avuti 2 in passato ma poi li ho rimossi, preferendo i forum... ma ci sono sempre per lasciare qualche commento 😀

      Elimina
    9. Sì io e Alessandro siamo dei forumisti incalliti. :D

      Elimina
    10. Un'associazione perfetta, allora..
      Ma...... a delinquere?? 😜

      Elimina
    11. No, non abbiamo ambizioni politiche. :D

      Elimina
  2. infatti nella sua casa aveva una stanza personale per ognuno dei suoi gatti, come si vede nel film biografico uscito di recente...

    RispondiElimina
  3. Qui colpisci dritto al cuore...Pur non essendo tra le mie canzoni preferite dei Queen, è pur sempre una canzone di Freddie e Fraddie non si discute...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il valore di questa canzone sta anche nel fatto che è stata voluta fortemente da lui, andando anche contro l'opinione della sua band.

      Elimina
  4. La conosco a memoria, come tante altre canzoni dei Queen: uno dei miei gruppi preferiti da sempre! Ma questa è proprio adorabile...mi è sempre stata simpatica in quanto "gattaro" 😀😀

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.