lunedì 8 giugno 2020

[Musica] Farfallina (L. Carboni)

Durante la prima metà degli anni Novanta ho ascoltato parecchio Luca Carboni, cantautore bolognese che fa da spartiacque tra la gente che conosco: c'è chi lo ama, o per lo meno apprezza, e chi lo detesta se non spera che si ritiri una volta per sempre. Ha un repertorio pop-rock-d'autore molto ricco e la maggior parte delle volte orecchiabile e diretto ai giovani.
Nel 1987 è uscito il suo terzo album, contenente tra le altre "Silvia lo sai", "Lungomare", nonché "Farfallina", vezzeggiativo col quale l'autore si rivolge alla sorella, apparentemente vista come figura fragile che ha bisogno di poggiarsi su un fiore o un prato quando tira forte il vento, prima di confidarle le proprie insicurezze e la voglia di compagnia, calore, affetto... Questa per lo meno è la mia interpretazione.



Farfallina

Un fiore in bocca può servire
Non ci giurerei
Ma dove voli farfallina
Non vedi che son qui?
Come un fiore, come un prato
Fossi in te mi appoggerei
Per raccontarmi per esempio
Come vivi tu
Potresti dirmi sorellina
In cosa credi tu
Cosa speri, cosa sogni
Da grande che farai
Se ti blocchi contro il vento
O spingi più che puoi
Che paura certe notti
Ti senti sola mai
Così sola da
Da non poterne più
Se hai bisogno d'affetto
Se ne hai bisogno come me
Se hai bisogno d'affetto
E di qualcosa che non c'è
Per te tra gioia e dolore
Che differenza c'è?
Vuoi dei figli, sì dei figli
O non ci pensi mai
Il sesso è un problema
Oppure no
Sembri libera e felice
O a volte piangi un po'
Si dice in giro farfallina
Che tu l'anima non l'hai
E come fai piccolina
A dire sì o no?
Non pensare che sia pazzo
Se sto a parlar con te
È che sono solo sorellina
Così troppo solo che
Ho bisogno d'affetto
Per oggi tienimi con te
Ho bisogno d'affetto
Ho bisogno anche di te
Ho bisogno di amore
E di qualcosa che non c'è
Ho bisogno d'affetto
Ho bisogno d'affetto
Ho bisogno d'amore.

10 commenti:

  1. Forse l'ho ascoltata un paio di volte perché non mi sembrava nuova.
    Molto delicata e intimista.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una delle sue canzoni più famose.
      Anche metaforica, direi.

      Elimina
  2. Forse la canzone di Carboni che mi piace di più.
    La canticchio ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un brano che ti entra nella mente. 😊

      Elimina
    2. Pensa che quell'album lo conosco tutto. L'unico di Carboni che ho comprato nella mia vita. Del resto prima o poi mettiamo la testa a posto ahahahah

      Elimina
    3. L'album di Carboni che conosco meglio è "Carboni", che spopolò l'estate del '92 (se ricordo bene).

      Elimina
  3. Perdonami ma detesto Luca Carboni e, in particolare, questa canzone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ti ho pensata mentre scrivevo l'articolo.

      Elimina
    2. Grazie! Ti penserò mentre ascolterò una canzone di Marco Masini. Una a caso..........
      Fa più o meno così... "Va**an**lo".... :P

      Elimina
    3. Marco Masini sarà uno dei prossimi cantanti che occuperà questa rubrica. 😃

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.