Sono anni che, all'augurio "In bocca al lupo!" non rispondo col sadico "Crepi!" ma con "Grazie!" oppure, più di recente, con "Viva il lupo!" Ho iniziato ai tempi dell'università e ho proseguito quando me lo si diceva alla vigilia di un colloquio di lavoro.
Del resto, se vuole essere un augurio, perché dovrebbe portarmi bene a danno di chi mi dovrebbe proteggere? Crepassero i cacciatori, piuttosto...
E voi come rispondete a questo augurio?
Da Facciabuco.
Anch’io, dico: Grazie! 😃 Evviva il lupo!
RispondiEliminaBravo! E benvenuto sul blog! 😀
Eliminasì, il detto "in bocca al lupo" deriva dalla lupa che allattò Romolo e Remo, augurargli di crepare è assurdo...
RispondiEliminaA me risulta derivi dal ruolo che ha il lupo nelle favole nonché nel timore dei cacciatori di imbattersi in lupi che competano con loro nel catturare una preda. E in entrambi i casi sono origini basate su una fondamentale ignoranza e un forte pregiudizio.
EliminaViva il lupo, si. Anche se tanti ancora rispondono per sentito dire senza neanche capire di cosa si sta parlando..
RispondiEliminaImmagino. 🙄
EliminaCrepa tu!
RispondiEliminaNo scherzo ...-:)
Viva il lupo .
O altrimenti rispondo con un altro augurio mandando in un posto poco nobile di un grosso cetaceo 😂
Di auguri possibili ce ne sono svariati. Quello della balena non credo di averlo mai usato. In compenso auguro "Buona pesca", sapendo che porta male. 😅
EliminaHo sempre risposto grazie, per il semplice fatto che comunque si tratta di un augurio, e dunque di un pensiero carino da parte dell'interlocutore di turno.
RispondiEliminaQuindi ringraziarlo mi sembra il minimo.
Va bene anche "Grazie.", a volte non bisogna prendere alla lettera una frase. 😊
EliminaSempre detto grazie.
RispondiEliminaSerena giornata.
Ben fatto! 👍
EliminaIl lupo è un animale meraviglioso. Credo che la risposta "crepi il lupo" sia dovuta all'idea sbagliata e contorta che l'uomo per anni ha avuto del lupo, che lo vedeva addirittura come la personificazione del demonio. Il lupo è un animale leale, fiero e tenace, e in più indispensabile per la sopravvivenza del nostro ecosistema.
RispondiEliminaTotalmente d'accordo. Il lupo è in assoluto il mio animale preferito. 😍
Elimina