lunedì 11 ottobre 2021

[Notizia] L'uovo vegano

 

Sul mercato esistevano già da tempo prodotti atti a sostituire carne e pesce in una dieta vegana, per lo meno a livello di sapore, adesso dal Giappone arrivano anche le uova vegane, prodotte dall'azienda Next Meats e si chiama Next Egg 1.0: un uovo, con tanto di guscio e non un preparato che ne ricorda il sapore, identico a quello per gli onnivori, realizzato con ingredienti 100% di origine vegetale e altrettanto versatile nell’utilizzo.

Next Meats non rivela per il momento la ricetta, ma il suo "uovo" dovrebbe essere fatto con proteine della soia, così come la carne sostitutiva del manzo e gli spiedini sostitutivi del pollo vegani, già prodotti con successo dal 2017.

Con questo nuovo prodotto Next Meats punta a conquistare tanto i vegani incompleti che hanno abolito carne, pesce, salumi e formaggi ma non le uova (tipo il sottoscritto), quanto gli allergici alle uova e chi cerca di mangiare in modo sostenibile: la produzione di uova da allevamento intensivo causa la reclusione in piccole gabbie di 300 milioni di galline nel mondo.
L'intento è quindi anche quello di aumentare la consapevolezza riguardo gli allevamenti intensivi e di ridurre le emissioni di carbonio in atmosfera provocate dal settore.

Fonte: Vanity Fair.

12 commenti:

  1. quindi chissà come si presenta una volta rotto il guscio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, spazio all'immaginazione, in attesa di poterlo provare. 😀
      Io immagino una struttura tipo Ferrero Rocher, con un "tuorlo" tenero ma solido immerso in un "albume" fluido che riempie lo spazio restante. 🤔

      Elimina
  2. E ti fidi?
    Ricordavo non avessi grossa stima di Cinesi e Giapponesi.
    Chissà cosa vi propinano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è per questo diffido anche di molte aziende italiane.
      Io ho vari motivi per non stimare diverse sfaccettature "culturali" radicate nei popoli, ma se un prodotto è integralmente etichettato ed è riportato un preciso indirizzo di produzione, almeno valuto se correre dei rischi con qualcuno che se ne assume la responsabilità.
      Una cosa è certa: il mio consumo di uova "tradizionali" è oramai così esiguo che l'acquisto delle uova vegane sarebbe comunque più per curiosità che per consumo regolare.

      Elimina
  3. Se un vegano ha davvero necessità di assimilare sapori e surrogati di cibi vietati..a mio avviso, non è poi tanto vegano.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, a me infatti il sapore di carne e pesce non manca per niente (tranne forse il tonno, ma l'ho sostituito con hummus o paté di carciofi). Se compro cibi vegani che ricordano certe consistenze o sapori è per questioni di praticità dato che non voglio mi prenda a noia il cucinare partendo dalle materie prime ogni volta.

      Elimina
  4. Risposte
    1. A me giusto la curiosità: sono vegano almeno 28 giorni al mese, e non finanzio gli allevamenti di galline ovaiole... 🌱 Se quest'azienda aspetta me per arricchirsi ha capito male. 😅

      Elimina
  5. Non ero a conoscenza di questa notizia.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo le pubblicità preferiscono farci vedere galline e mucche felici e libere all'aperto quando invece sono tenute in condizioni pietose in capannoni e gabbie.

      Elimina
  6. Fortunatamente abbiamo le nostre galline che vivono a terra. In ogni caso, avere alternative, sia per i vegani sia per gli intolleranti, mi sembra cosa buona e giusta. Credo che, oltre che per consistenza e per i "nostalgici" di certi sapori, ci sia anche una questione di marketing: su uno scaffale alla fine è più riconoscibile un prodotto chiamato "uovo vegano" piuttosto che "elaborato a base di soia riproduzione di un uovo tradizionale" .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, è anche una questione di sintesi linguistica chiamarlo "uovo"... 😊

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.