lunedì 3 gennaio 2022

[Finti e famosi] Yoghi & Bubu


Dubito qualcuno se ne sia accorto ma da qualche tempo il primo articolo dell'anno è dedicato alla rubrica "Finti e famosi": la prima volta nel 2019 per caso, poi per scelta! Eccomi quindi a raccontarvi qualcosa di Yoghi e Bubu, i primi personaggi di Hanna & Barbera di cui ricordo le avventure viste in tenera età.

Yoghi è un orso grizzly che nasce nell'episodio "La grande fuga" del "Braccobaldo Show", per la neonata casa di produzione di William Hanna e Joseph Barbera, entrambi ex produttori della Metro Goldwyn Mayer (dove avevano creato Tom & Jerry); per caratterizzare l'orso fu preso a modello Art Carney, un attore celebre all'epoca negli Stati Uniti. Yoghi fu amato da subito dal pubblico, tanto che nel 1961 ottenne una serie animata tutta per sé, appunto "L'orso Yoghi".


Yoghi vive nel parco immaginario di Jellystone, dove si dedica principalmente al furto di cestini da pic-nic dei campeggiatori, accompagnato dall'amico Bubu, un timido orsacchiotto che debutta con lui, caratterizzato da un farfallino blu o viola, e che rappresenta un po' la parte saggia delle avventure, avvertendo il compare delle conseguenze delle sue azioni. Avversario fisso di Yoghi è Smith, ranger addetto alla sicurezza del parco.
Yoghi, col suo cappello verde e l'immancabile cravatta col colletto, è ingegnoso e intelligente per rubare i cestini da pic-nic, ma si fa amare anche per il carisma tanto che spesso si dimostra onesto alleandosi con Smith per evitare la chiusura del parco di Jellystone che è la sua casa.
La scelta della cravatta con colletto per Yoghi e del farfallino per Bubu fu strategica, consentendo così ai disegnatori di animare soltanto la testa dell'orso, lasciando immobile i rispettivi corpi.


Yoghi e Bubu saltuariamente sono affiancati anche da Cindy, un'orsetta fidanzata di Yoghi, che però quest'ultimo un po' trascura per dedicarsi alle sue avventure. I tre sono apparsi in ben 7 serie animate (dal 1958 nel "Braccobaldo Show" al 1992 con "Yo Yoghi!"), 3 speciali televisivi e 7 lungometraggi, l'ultimo dei quali ("L'orso Yoghi" del 2010) fa ricorso alla computer grafica.

14 commenti:

  1. Troppo simpatico, lo guardavo sempre con piacere anche se preferivo di gran lunga Tom e Jerry. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tom & Jerry hanno avuto anche più popolarità e repliche rispetto ai cartoni di Yoghi, che si sono un po' persi nella sterminata produzione Hanna & Barbera.

      Elimina
  2. Lo vedevo anch'io, anche se non ricordo il contenuto dei singoli episodi, come del resto per ogni cartone di cui non abbiano fatto delle frequenti repliche...
    Avevo il pupazzetto di Cindy! 😃😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I contenuti nemmeno io, è stato uno dei primissimi cartoni animati visti, e non ne ricordo repliche regolari. Il canovaccio era comunque quello che ho riportato, con sporadiche varianti. E sfruttando il fatto che animavano soltanto le teste, ne produssero tantissimi episodi.

      Elimina
  3. Mitici.
    Io adoravo Bubu, a dire il vero. Yoghi dopo un po' mi sembrava approfittatore XD
    Interessante la loro storia televisiva.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Bubu era facile imitare la voce, anche se tra compagni di classe alle elementari si poteva venire presi per scemi se non conoscevano il personaggio. 🙄

      Elimina
    2. Ahahaha bella questa.
      Invece, pensavo fosse più facile imitare il verso di Yoghi!

      Moz-

      Elimina
    3. Bubu ha una voce da naso tappato😅, Yoghi è più particolare, non tanto nella flemma quanto nell'intonazione.

      Elimina
  4. Non ho mai sopportato la voce di Yoghi. Quindi anch'io preferivo Bubu.
    In ogni caso va detto che non seguivo spesso le loro avventure, perché preferivo altri cartoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse la voce non lo rendeva molto simpatico, ma pare fosse ispirato all'attore Art Cagney, quindi penso che anche la voce facesse parte del personaggio, e che sia stata poi doppiata più o meno simile.

      Elimina
  5. Ci sono cresciuto con Yoghi e Bubu!! E la tonalità di Yoghi (mitico Francesco Mulé) e i suoi tormentoni sono rimasti nella storia dei cartoon.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco Mulé, dalle foto trovate direi che aveva abbastanza il phisique du role per fare la voce di Yoghi. 😅

      Elimina
    2. Infatti si.. ahah.. spassosissimo!!

      Elimina
    3. Lo conosco soprattutto per alcuni personaggi minori nei film di Totò, non sapevo fosse stato anche doppiatore, sebbene a parte Yoghi non ha doppiato molto...

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.