lunedì 27 giugno 2022

[Gallery] Luoghi di... un altro pianeta? (parte 3)

Riprendiamo il nostro viaggio (virtuale, ma può sempre essere un'idea per farlo davvero) alla scoperta di paesaggi che di terrestre hanno solamente... l'indirizzo! La puntata precedente è disponibile qui.

Fonte: Pixabay

9. Parco Namib Naukluft - Si tratta, con i suoi quasi 50.000 chilometri quadrati, del più grande parco naturale di tutta l'Africa, ma non sono le sue dimensioni la caratteristica che lo rende particolare: le sue sabbie hanno infatti un colore speciale, poiché il ferro ossidato le dà una tonalità arancione bruciato che brilla al caldo sole della Namibia, rendendo l'ambiente piuttosto strano, dando proprio l'idea di visitare un altro pianeta. Il paesaggio ricorda molto alcune scene di "Guerre Stellari" e, quando si alza la nebbia proveniente dall'Atlantico, si perde rapidamente l'orientamento, con la netta sensazione di aver fatto un balzo su un altro mondo.

Fonte: Pixabay

10. Area di Wulingyuan - Dall'Africa alla Cina, in un luogo quanto meno pittoresco, zeppo di torreggianti pilastri di pietra che si estendono fino al cielo, come grattacieli naturali, a formare un ambiente unico sulla Terra. Situato nella provincia di Hunan, nel centro-sud della Cina, è un alternarsi di cime, gole, fiumi e burroni. Zona ricchissima di scorci da vedere, è però dominata da queste enormi torri di quarzite, dei quali se ne contano almeno 3.000, e sembrano fuoriusciti prepotentemente dal sottosuolo come si vede in certi film catastrofici o fantasy. L'area offre anche più di 40 grotte, molte delle quali ricche di depositi di calcite, ed è uno dei luoghi più incontaminati del pianeta.

Fonte: Wikimedia

11. 
Hang Son Doong - Spostandoci un po' più a ovest, in Vietnam per la precisione, ecco che ci si presenta una grotta enorme, tanto da essere la più grande del mondo. Rimasta nascosta fino al 1990, quando ha iniziato ad attirare avventurieri desiderosi di esplorare un mondo sotterraneo che toglie il fiato per le sue dimensioni (nella fotografia è possibile comparare le figure umane con l'ingresso della grotta). La Hang Son Doong potrebbe contenere un intero isolato di New York City, inclusi i grattacieli più alti. Inoltre la luce si riversa dalle voragini sopra la terra e permette alla vegetazione lussureggiante di crescere sottoterra in un ambiente unico e incredibile finché non lo si vede: stalagmiti giganti lunghe fino a 70 metri, un fiume sotterraneo che scorre veloce e nuvole che si formano nella grotta quando l'umidità si condensa sul soffitto delle grotte!

Fonte: Piqsels

12. 
Parco Nazionale Vatnajökull - Concludiamo questa scheda salendo decisamente verso nord, in Islanda, in un parco nazionale che ospita il Jökulsárlón, il lago più profondo del mondo, che di suo offre uno spettacolo mozzafiato e indubbiamente dall'aspetto alieno, con le sue acque blu e le sabbie nere, con gli antichi iceberg simili a giganteschi diamanti che galleggiano sulla quieta superficie o lambiscono le rive del lago, nonché col suo silenzio assordante: un posto decisamente unico sulla Terra, la cui visita può provocare addirittura stati di ossessione. Situato sulla costa meridionale dell'Islanda, questo parco è da tempo un luogo popolare per coloro che desiderano lasciarsi la vita normale alle spalle.

Continua...!

12 commenti:

  1. Quel parco in Islanda me lo sono perso, ma non si poteva vedere tutto.. l'unica cosa certa è che il mondo esplode di meraviglia, e noi invece riusciamo solo a farlo esplodere, un pochino per volta, con la nostra idiozia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'esplosione usando la corta miccia della nostra esistenza. 😞

      Elimina
  2. Ho già sentito parlare dell'Islanda come di un luogo in cui si fa un ritmo di vita diverso da quello a cui siamo abituati...🙂
    il parco in Namibia invece lo vedrei adatto a una storia di Dampyr, se non c'è già stata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in Islanda la vita ha ritmi di vita insoliti data la latitudine che offre periodi con molte ore di luce o di buio.
      Dampyr è stato in Namibia almeno nei numeri 6 e 7.

      Elimina
  3. Io e Lorenzo abbiamo la passione per le grotte e, per fortuna, il nostro territorio ne è ricchissimo.
    Ma questa sì che farebbe la differenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le grotte di Castellana visitate due volte, una con la scuola l'altra con amici, mai integralmente: la prima volta perché il biglietto non lo prevedeva, la seconda perché era in manutenzione.
      Ci sono anche delle grotte a Putignano mi sa.

      Elimina
    2. Non mi riferivo a quelle.
      Noi amiamo girare per campagne all'avventura e cercare i classici insediamenti rupestri.
      Nel Fasanese ce ne sono tantissimi. Anche a Monopoli.

      Elimina
    3. Beh sì, la Puglia ne è piena, io sono stato a Egnazia dove oltre agli scavi e al museo c'è una specie di antico magazzino sotterraneo visitabile, tipo gli attuali garage condominiali...

      Elimina
  4. Egnazia è proprio a casa mia.
    Ma ci sono stata solo due volte. Preferisco i percorsi liberi.
    Le guide mi annoiano, e i musei pure, dopo la prima mezz'ora. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho visitata senza guida (non era prevista) e liberamente. Infatti abbiamo pagato soltanto l'ingresso al museo, visitato nel pomeriggio dopo il pranzo al sacco (calzone di cipolle fatto in casa 😋) come ultima cosa.

      Elimina
  5. Luoghi spettacolari!!! Il mio preferito il parco della Namibia anche se devo confessare che non mi dispiacerebbe perlustrare quella grotta. Ciao, Gas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tra questi preferisco proprio la grotta, sicuramente un po' di frescura naturale non guasterebbe in questo periodo!

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.