lunedì 17 agosto 2026

[Dizionario dell'ambiente] 23: Concime - Convezione

Prosegue la pubblicazione del dizionario, la puntata precedente è qui.


Concime - Fertilizzante (👉) di origine animale (vedi), vegetale, minerale, chimica, ecc... Il suo abuso o la cattiva gestione del dosaggio possono provocare fenomeni di contaminazione, in special modo delle acque (vedi).

Condensazione - Passaggio di una sostanza dallo stato di vapore a quello liquido in seguito a compressione o raffreddamento (causa fisica), o per aggregazione di più molecole uguali di un composto organico (causa chimica).

Condizionamento dell'aria - Detto anche climatizzazione, è un processo che permette di mantenere e realizzare determinate condizioni di temperatura (👉), umidità relativa (👉) e purezza dell'aria negli ambienti chiusi, atto al mantenimento dello stato di benessere delle persone. È inoltre utilizzato in ambito industriale per garantire il corretto funzionamento di apparecchiature o meccanismi che operano in condizioni ambientali limitate oppure per preservare lo svolgimento di alcune particolari lavorazioni industriali, come per esempio la saldatura, che producono notevoli quantità di calore (vedi) che deve essere in qualche modo smaltito. (Fonte: Carel.it)

Conduttore - Materiale che trasmettere un flusso energetico (👉); in elettrologia è ciascuna parte di un circuito o rete in grado di trasmettere energia (👉) elettrica, mentre in termologia trasmette energia termica.

Conservante - Prodotto che impedisce o rallenta i processi di alterazione di qualsiasi sostanza.

Conservazione dell'energia - Criterio secondo il quale, in qualunque modo si manifesti, l'energia (👉) può essere tramutata da una forma a un'altra senza per questo essere creata oppure distrutta.

Contaminazione radioattiva - Immissione entro corpi, o deposizione sulle loro superfici, di sostanze radioattive la cui presenza rappresenta un pericolo per l'uomo, l'ambiente (vedi) naturale e l'ambiente di lavoro.

Contenitori per alimenti - Ciascun oggetto destinato al contatto con alimenti (vedi), che siano contenitori per il loro trasporto, stoviglie, utensili da cucina e da tavola, imballaggi e attrezzature per la produzione e la lavorazione degli alimenti, deve essere realizzato con materie prime ben definite, tra cui alcune tipologie di plastica (👉), vetro (👉), carta, ceramica e metalli. Tali materiali (detti MOCA, Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti) recano uno specifico simbolo (un bicchiere e una forchetta), oppure la dicitura "Per alimenti"; tuttavia tali informazioni possono essere assenti se l'oggetto, per le sue caratteristiche, è chiaramente destinato al contatto alimentare, come nel caso di posate, bicchieri o macchinette per il caffè. Per garantirne la sicurezza, i MOCA sono regolamentati da normative dell'Unione Europea (UE) e da disposizioni nazionali: il Regolamento CE 1935/2004 rappresenta la norma quadro e stabilisce i requisiti generali che tutti i MOCA devono rispettare, mentre alcune misure specifiche disciplinano singoli materiali. (Fonte: Ministero della Salute)

Immagine creata con Gemini

Convezione - Trasmissione di energia (👉) termica attraverso trasporto di materia.

Continua...

(👉): voce trattata prossimamente

2 commenti:

  1. Visto il caldo, la parola più in auge in questo periodo, sarà il condizionamento dell'aria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì... 😅 Oggi poi che qua è tornato lo scirocco... 😖

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.