giovedì 14 luglio 2022

[Notizia] Avvistamenti nel cielo del Friuli

Non si tratta di oggetti volanti non identificati, bensì di rapaci il cui numero sempre in riduzione di esemplari li rende estremamente rari da vedere. Gli avvistamenti sono avvenuti nella riserva naturale del lago di Cornino, in Friuli.



Nell'arco di pochi giorni, i cieli della riserva hanno visto sfrecciare un maschio di aquila reale di 6 anni, fuggito da un centro rapaci austriaco, un avvoltoio monaco e un capovaccaio, di cui nel nostro Paese rimangono solo una decina di coppie.

L'aquila reale si chiama Valerian, e ha deciso di traslocare nella riserva naturale regionale del lago di Cornino, dalla quale non vuol sapere di andarsene, dato che ogni tentativo di recupero da parte dei proprietari dell'animale, addestrato dai falconieri, è fallito. Valerian plana sul carnaio della riserva per alimentarsi, ma ha smesso di rispondere ai richiami cui era abituato, diventando una mascotte della riserva.

Fonte: Juan Lacruz

L'arrivo di Valerian è stato preceduto da quello di un avvoltoio monaco, il cui ultimo avvistamento in Italia risaliva al 2014, tanto che sono in corso progetti di reintroduzione in Francia, Bulgaria e Spagna, e proprio in quest'ultima nazione si è registrato un aumento significativo degli esemplari.

Fonte: Neophron

Per ultimo è arrivato il capovaccaio, un avvoltoio di cui nel nostro Paese rimangono solo una decina di coppie, nel sud Italia e nelle isole maggiori, e comunque sempre più rari anche in tutta Europa. Era un adulto privo di anelli o altre marcature, dunque non monitorato: ha sorvolato la riserva per quasi due ore, posandosi infine sul punto di alimentazione.

11 commenti:

  1. Magari si ritrovano un po' a loro agio, senza addestratori e proprietari (ma de che?) che ne limitano la libertà. Purtroppo l'uomo limita sempre più spazi e condizioni vivibili.. anche se la natura ultimamente sta alzando la voce.. saremo capaci di ascoltarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi la ascolterà è chi l'ha sempre ascoltata. Non credo molto nella redenzione...

      Elimina
  2. E' proprio il caso di dirlo: forza Valerian!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i rapaci.
    Ho la fortuna di poterne osservare alcuni, perché dalle mie parti vi è un centro di addestramento (si chiama così??) molto famoso.
    Però mi fanno così pena con i paraocchi, gli anelli e tutto il resto.
    Preferirei saperli tutti in libertà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anni fa, a pochi chilometri da casa mia (nonché vicinissimo a un terreno che era stato proprietà di mio nonno), organizzarono un evento in campagna nel quale avrebbero presentato dei rapaci tra le altre cose. Vederli intabarrati come li hai descritti ci convinse che avevamo sbagliato ad andare lì, quindi facemmo dietro front con l'auto e trascorremmo diversamente quella domenica mattina.

      Elimina
  4. Il desiderio di libertà supera gli ostacoli per la natura. Sarebbe bello se più esemplari di rapaci volassero nei nostri cieli. L’uomo ha sempre modificato l’ambiente senza rispetto delle specie altrui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non vive libera, io non la chiamo nemmeno natura. 😞

      Elimina
  5. Anche ai gipeti toccò una brutta sorte sulle Alpi, circa un secolo fa... Mi sono documentato quando ho inserito un gipeto "generale" nel mio fumetto western... Bruttissimo veder sparire questi uccelli che, con le loro ampie aperture alari, disegnano piacevoli geometrie nei cieli dando un senso di immensità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ogni specie vivente ha un ruolo nell'equilibrio degli ecosistemi, ciò la rende preziosa, ma per l'essere umano è prezioso solo sé stesso.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.