lunedì 8 agosto 2022

[Notizia] Anche loro sono salvi

Credo sia nella memoria di tutti la storia di Lucky raccontata poco meno di due mesi fa; ebbene un altro salvataggio è stato compiuto, e stavolta a trarne beneficio sono stati oltre 300 cani!


La polizia e gli attivisti locali dello Shaanxi, in Cina, hanno intercettato un camion carico di cani diretto al macello di Yulin, confiscando tutti i 386 cani a bordo, a pochi giorni dall'inizio dell'annuale "festival" della carne di cane e gatto.

Come si può immaginare, i cani erano stipati in piccole gabbie di ferro, senza cibo né acqua nel caldo soffocante. Erano in condizioni terribili: affamati, disidratati e con urgente bisogno di cure veterinarie.

Dopo essere stati sul camion, probabilmente per molti giorni, in un lungo e tremendo viaggio, questi cani stavano per arrivare al mattatoio per essere uccisi per la loro carne. Ma ora sono al sicuro. Più di 180 cani sono ora sotto le cure di Vshine, associazione partner di HSI, in un rifugio sostenuto da quest'ultima organizzazione, mentre gli altri saranno curati da altri gruppi partner.

Ricordiamo che questo è solo l'inizio della storia del loro salvataggio, della loro riabilitazione che sarà lunga e difficile, come ogni volta che l'egoismo umano si scatena su altre forme di vita.

(Tratto dalla newsletter di Rosaclelia Ganzerli per HSI Italia)

8 commenti:

  1. Benissimo per questi cani.
    Speriamo che, dopo le dovute cure riabilitative, vengano adottati da esseri Umani, e non da mostri.

    P.S. Ieri mi è balzato agli occhi su Facebook un titolo secondo cui in una città italiana il sindaco ha vietato di legare i cani alla catena, o qualcosa del genere.
    Vado a cercare la notizia adesso che ho tempo e, magari, la scrivo.
    Mi sembra anch'essa una buona nuova, o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di sì, un cane non è fatto per stare alla catena.

      Elimina
  2. Questi cani sono stati molto fortunati. Spero che riceveranno tutte le cure che meritano e che saranno adottate da persone amorevoli. Purtroppo l’egoismo umano non conosce limiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cure sono garantite dato che le stanno già ricevendo, e c'è anche una certa selezione circa le famiglie cui affidarli. 🤗

      Elimina
  3. Terribile ciò che fanno in Cina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono crudeltà presenti in varie forme un po' in tutto il pianeta: si tratta sempre di vite spezzate prematuramente dall'uomo.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.