lunedì 1 agosto 2022

[Petizione] Basta sperimentazione sugli animali!

I lettori più attenti ricorderanno che una petizione del genere era già stata lanciata 8 mesi fa, raccogliendo, a oggi, quasi 60.000 firme, al momento inutili. Questa volta riprovo a promuovere l'iniziativa comunitaria, con una modalità che sembra più "seria" dato che è richiesto un documento di identità.


Bisogna agire perché la situazione non è cambiata: molti ingredienti di creme, saponi e profumi sono sperimentati sugli animali prima di essere messi in commercio. Di conseguenza ci sono ancora centinaia di migliaia di animali costretti a vivere in gabbia, chiusi nei laboratori, vittime dei test per i prodotti cosmetici, nonostante esistano metodi alternativi di sperimentazione che non infliggono sofferenze agli animali e garantiscono la sicurezza del prodotto per la salute dell'uomo, anche se forse costano un po' di più...

Nel 2013, l'Unione Europa ha vietato questi test pertanto nessun animale sarebbe più dovuto morire né avrebbe sofferto per produrre una crema o un deodorante. Ma è stata solo una promessa non mantenuta e oggi questo stesso divieto è a rischio, perché le autorità continuano a richiedere che gli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici siano sperimentati sugli animali.


Un'Europa senza sperimentazione animale è possibile, ma occorrono 1 milione di firme entro il 31 agosto. Ogni firma è fondamentale per raggiungere questo obiettivo e porre fine alla crudeltà verso gli animali!

12 commenti:

  1. Quali sono i metodi di sperimentazione alternativi?
    Sono ignorantissima in materia.
    Anche se mi viene da pensare che potrebbero testarli su uomini volontari (ma a pagamento), come ho visto fare in qualche film.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo sperimentiamo armi senza alcun pudore su donne e bambini.. figurati cosa gliene frega dei coniglietti.. siamo gli animali peggiori, e tanti spesso pure convinti di agire per il bene.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tal senso io condanno i falsi valori che la scuola trasmette ai bambini, che diventano poi uomini "cresciuti storti" con idee belliche e violente.

      Elimina
  3. Mi unisco al pensiero di Franco. Penso all'olocausto, l'uomo è stato capace di fare sperimentazioni sui bambini, come potrebbe provare pietà per gli animali? Tanto dolore per questi poveri animali privi della libertà e della salute. Sono crimini atroci che la società ancora non percepisce come tali. Hai citato le scuole nel commento, è proprio dalle scuole che bisogna cominciare, bisogna avere un'altra prospettiva dei valori educativi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scuola dovrebbe inculcare i veri valori nelle menti ancora giovani, e al tempo stesso insegnarle a ragionare in modo biocentrico

      Elimina
  4. Lo specismo è una delle tante piaghe del nostro tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, e per molti è nella normalità delle cose.

      Elimina
  5. Qualcosa inizia a muoversi, ma siamo ancora lontano per uno stop definitivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anni che qualcosa inizia a muoversi, intanto migliaia di animali soffrono e muoiono ogni giorno. Ci vorrebbe una svolta drastica.

      Elimina
  6. Sono almeno 20 anni che sostengo le campagne contro la sperimentazione animali. La LAV poi, è un'associazione molto seria, nata proprio per questo scopo. Spero che, prima o poi, si riesca a superare questa pratica oscena. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco alcune delle battaglie combattute dalla LAV, più o meno da una ventina di anni anche io. Purtroppo ci sono grossi interessi economici in gioco, per cui temo che con le "buone" non si otterrà mai nulla di significativo, specie se per i politici è un problema secondario.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.