lunedì 8 settembre 2025

[Dizionario dell'ambiente] 14: Biosfera - Botulismo

Prosegue la pubblicazione del dizionario, trovate la parte precedente qui.

Biosfera - Sistema che raggruppa tutti gli organismi (👉) viventi del pianeta, l'aria, l'acqua (vedi), il suolo, vale a dire il loro habitat (👉), nel quale si svolge il loro ciclo di vita.

Biosintesi - Sintesi di composti chimici complessi da parte di organismi (👉) viventi, partendo da composti semplici.

Biossidazione - Decomposizione chimica aerobica di composti organici fino al controllo dei germi patogeni, all'umificazione (👉) del prodotto e alla sua riduzione in volume.

Biossido di cloro - Forte disinfettante, a largo impiego, per la bonifica (👉) dell'ambiente (vedi).

Biotassi - Migrazione di cellule per attrazione da parte di altre cellule viventi.

Biostabilizzazione - Processo di trasformazione dei rifiuti (👉) in fertilizzanti (👉).

Biotopo - Luogo in cui vive una determinata specie animale (vedi) o vegetale.

Biotossine marine - Tossine (👉) prodotte da alghe (vedi) mediante alimentazione (vedi); le più diffuse sono saxitossina (👉), tetradotossina (👉), tossina della ciguatera.

Biotropismo - Migrazione di un organismo (👉) prodotto da altri organismi viventi.

Bissinosi - Pneumoconiosi (👉) causata da polveri di cotone, lino, canapa.

BOD5 - Acronimo formato dalle iniziali di Biological (o Biochemical), Oxygen e Demand: è la quantità di ossigeno (👉) utilizzata in 5 giorni dai microrganismi (👉) aerobi (👉) (immessi o già presenti nella soluzione da analizzare) per decomporre (ossidare) al buio e alla temperatura di 20 °C le sostanze organiche presenti in un litro di acqua (vedi) o di soluzione acquosa.

Bomba demografica - Incremento della popolazione; il fenomeno è tipico dei Paesi in via di sviluppo, ove scarseggiano risorse per sopperire alle necessità primarie delle comunità.

Bonifica - Prosciugamento (👉) di paludi (👉) o di stagni (👉); risanamento idraulico e igienico di terreni tendenzialmente soggetti a restare sommersi da acque (vedi) stagnanti.

Botulismo - Infezione (👉) tossica di origine alimentare causata da tossine (👉) anaerobie (vedi) di Clostridium Botulinum.

Continua...

👉: voce trattata prossimamente.

2 commenti:

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.