lunedì 27 gennaio 2025

[Dizionario dell'ambiente] 6: Alcali - Alofita

 Sesto "fascicolo" del dizionario dell'ambiente, la parte precedente è qui.

Alcali - Sostanze basiche impiegate come disinfettanti chimici inorganici.

Alcalinofilo - Organismo (👉), quasi esclusivamente vegetale, in grado di crescere in terreni alcalini, cioè dal pH (👉) elevato.

Alcaloide: sostanza organica azotata, dalla struttura complessa e carattere basico, presenti in alcuni animali (👉) e molte piante.

Alga - Pianta vivente in acqua (vedi), terreno umido o roccioso. In Giappone, Cina e Hawaii è introdotta da lungo tempo come alimento, essendo ricca di proteine e vitamine (👉). Si distinguono in:

  • a. verde: provvista di clorofilla (👉),
  • a. bruna,
  • a. rossa: contenente speciali tipi di clorofilla e pigmento,
  • a. azzurra: contenente un pigmento bluastro.
Di Rachel Woodfield

Alimentazione e nutrizione - L'a. è l'assunzione di cibo, concatenata alla n. che a sua volta regola i processi biologici necessari alla sopravvivenza, all'accrescimento e allo sviluppo dei giovani, e al ripristino delle energie bruciate in attività funzionali, nonché al mantenimento della vitalità fisica e psichica negli adulti.

Alimento - Sostanza introdotta nell'organismo (👉) per sopperire al suo dispendio di energie, per fornire materia prima atta a ripararlo e accrescerlo, nonché come approvigionamento di vitamine (👉) e sali necessari per funzionalità fondamentali.

Alluvione - Tipo di precipitazione (👉) meteorica di tipo violento, nel quale le acque fluviali, non più contenute negli alvei, straripano inondando il territorio (👉) asciutto limitrofo.

Alofilo - Pianta, animale (👉) o microrganismo (👉) capace di vivere in ambiente (👉) salino.

Alofita - Pianta terrestre che attecchisce e vive in ambienti ricchi di sale, come spiagge e argini salmastri.

Continua...

👉: voce trattata prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.