giovedì 27 dicembre 2018

[Infografica] Non dimentichiamo...

Fuochi d'artificio, botti, spari e quant'altro (legali o meno che siano), oltre a essere stupidi e inquinanti, spaventano gli animali che hanno un udito più raffinato del nostro in fatto di frequenze percepite, oltre al fatto che non se l'aspettano di sentire un frastuono come quelli che noi umani siamo abituati a fare.

Quali sono i danni nello specifico?
Gli uccelli si spaventano al punto da scappare dai loro nidi volando alla cieca e rischiando quindi di morire sfracellati addosso a un muro o contro cavi elettrici. Se riescono a posarsi al suolo, muoiono assiderati per via del freddo. Ovviamente anche un canarino o un pappagallino in gabbia si spaventa e può sbattere pericolosamente contro le pareti della sua... cella. 

Nei gatti, ma ancora maggiormente nei cani, un botto crea stress e spavento tali da indurli a fuggire, finendo spesso vittime del traffico (come se le strade non fossero già dei cimiteri durante il resto dell'anno) o di ostacoli non visibili al buio (anche nelle nostre case).

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.