sabato 12 ottobre 2019

[Notizia] JonixLUG, monitoraggio ambientale comunitario


Se il dispositivo ha un nome poco familiare, l'acronimo che ne esprime l'obiettivo di funzionamento è facilissimo, ABC, Aria Bene Comune.


Si tratta di un'idea nata dalla condivisione delle esperienze nel campo della prototipazione, dello sviluppo software e dell'attivismo in ambito di software libero e tutela socio-ambientale, di alcune realtà del territorio della provincia di Taranto.

Tutto nasce dall'Ebook realizzato dai professori Domenico Aprile, Luca Scalzullo e da Francesco "Piersoft" Paolicelli, nonché dall'azione civica lanciata nella comunità di Matera 2019; lo Jonix LUG (dove LUG sta per Linux User Group, di Taranto) ha voluto sintetizzare e coordinare un progetto ambizioso che, partendo dal capoluogo jonico, possa espandersi in tutta Italia.
Si tratta di un dispositivo rilevatore/analizzatore di particelle pm10 e pm2.5 presenti nell'aria, completamente open source (cioè a codice aperto, in perfetta filosofia Linux) e a un prezzo accessibile a tutti.

Uno strumento che, collegandosi alle apposite centraline (già attive nei quartieri Italia Montegranaro e San Vito - Lama) favorisce la conoscenza nel tempo di quanto si è esposti alle pericolose polveri sottili. Una preziosa banca dati che si andrà arricchendo nel tempo, col proposito di integrare il lavoro fatto a livello istituzionale, con dati in tempo reale raccolti dagli utilizzatori dello strumento.

Chi fosse interessato al progetto, può aderire compilando il form presente qui, dove è disponibile una guida per costruirsi da sé il JonixLUG ABC.
Chi è in zona potrà partecipare al LinuxDay2019 il giorno 26 ottobre presso la Provincia di Taranto in via Anfiteatro (sala Lacaita), dove si costruirà insieme il dispositivo rilevatore.

(Tratto da Tsé Tsé)

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Il software è basato su Linux che ha come simbolo un pinguino. 😀

      Elimina
  2. Orgogliosa del fatto che l'idea nasca proprio dalle nostre parti.
    Alla faccia di chi dice che al sud non funziona niente!

    RispondiElimina
  3. Un'ottima idea sviluppata da menti capaci di cui non possiamo che essere orgogliosi!

    RispondiElimina
  4. Per quel poco che ci ho capito, mi sembra ottimo :)

    Moz-

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.