giovedì 24 ottobre 2019

[Citazione] La tigre...

Alcuni aforismi dedicati alla tigre...


"La tigre è un fuoco giallo che appare all'improvviso nel buio della foresta." (Fabrizio Caramagna)

"La tigre è un predatore superbo. Non fa prigionieri. Non perdona. A differenza del leone, non ha bisogno del branco e non lascia il compito di reperire il cibo alle femmine. Vive e caccia in solitudine, ed è la sua totale indipendenza a darle un aspetto così fiero." (Vito Franchini)

"Ti uccide prima ancora di toccarti. Il suo ruggito è come un terremoto che sembra provenire da ogni direzione, un suono forgiato dall'evoluzione per stroncare il sistema nervoso delle vittime. Ma quando vuole può essere silenziosa come la neve che cade: un proverbio della taiga dice che quando tu riesci a vederla, lei ti ha già visto cento volte." (John Vaillant)

"Quando un uomo vuole uccidere una tigre, lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui, la chiama ferocia." (George Bernard Shaw)

"Dio fece il gatto perché l’uomo potesse avere il piacere di coccolare la tigre." (Robertson Davies)

15 commenti:

  1. L'ultima la conoscevo.
    La tigre è forse il felino più bello, e lo dico io che come animale preferito ho il leone/gatto.
    Della tigre, ma anche dei felini in generale, mi piace che abbiano quella faccia così... che alcuni giudicano cattiva e feroce, a me sembra invece dannatamente seria :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'espressione dei felini secondo me non è sempre uguale. Vedo i miei gatti, che col solo sguardo sanno trasmettere dolcezza, impertinenza, preoccupazione, curiosità...

      Un gatto che ho avuto in passato si chiamava Tigre sebbene fosse maschio.
      Beninteso che i felini rappresentano un esempio di perfezione animale, il mio preferito, per bellezza soggettiva, resta la lince. ^_^

      Elimina
    2. Sai che tutti i gatti di nome Tigre che ho conosciuto... erano maschi? :)

      Moz-

      Elimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con George Bernard Shaw.
    La tigre ha per me un grande fascino, e andrebbe tutelata, anziché usata come fenomeno da baraccone per allietare gli umani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I circhi tutti andrebbero svuotati degli animali.
      Alcune amministrazioni comunali, ancora pochissime, non accettano circhi sul proprio territorio se hanno animali.

      Elimina
  3. Risposte
    1. In altri termini, se vuoi dipingere una tigre, procurati un tubetto di giallo. :D

      Elimina
  4. Sono affascinato dalle tigri fin da piccolo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia il primo animale selvatico che ho imparato a distinguere in età prescolare. Grande, con un mantello particolare... Non se ne resta indifferenti. 😀

      Elimina
  5. Risposte
    1. A trovarmi nel suo territorio credo anche io, qui ci limitiamo ad ammirarla e contemplarla. 😊

      Elimina
  6. PS: volevo segnalarti questa notizia, mi pare ottima e speriamo che dalla California arrivi fino a noi:
    https://www.positizie.it/2019/10/24/la-california-e-il-primo-paese-al-mondo-a-vietare-produzione-e-vendita-di-pellicce/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste notizie dovrebbero essere sempre contagiose. 😍

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.