domenica 27 ottobre 2019

[Notizia] "Dopo di me", iniziativa fatta col cuore


Cosa succede quando un cane diventa "di troppo", perché in condizioni di salute tali da non riuscire a sostenerne le spese, o perché gli eredi del proprietario non intendono occuparsene? A Roma l'ASTA, Associazione Salute e Tutela degli Animali, patrocinata dalla Commissione Ambiente del Comune di Roma, in collaborazione con Vetonline24 e FederAnziani Senior Italia, ha promosso il progetto "Dopo di me", che cerca di unire il benessere di anziani e animali, svuotando al tempo stesso i canili!

L'iniziativa mira a garantire a chiunque abbia almeno 65 anni e un cane, a non doversene privare se non è più in grado di occuparsene, grazie a un'assistenza domiciliare e sanitaria garantita, e famiglie disposte ad accogliere l'animale quando quest'ultimo resterà solo.


Gli anziani, talvolta additati come un peso per la società, ne sono invece una risorsa fondamentale; meritano quindi il giusto sostegno affinché possano scambiare amore e compagnia con un animale che altrimenti finirebbe in un canile.
"Dopo di me", oltre ad garantire ai cani una famiglia quando l'anziano non ci sarà più, lo incoraggia ad adottare un cane oggi poiché lo aiuterà a gestirlo.

Il Campidoglio, nella figura del Presidente della Commissione IV Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco, si è mostrato entusiasta per questa iniziativa, garantendone l'appoggio necessario, a cominciare da modifiche nei regolamenti nei centri per anziani, dove sarà consentito l'accesso ai cani che accompagnano gli ospiti in tali strutture.

La prospettiva è che altre città imitino Roma in questo progetto.

(Fonte Ansa)

13 commenti:

  1. bella iniziativa :-)
    ciao gas, buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. Spero davvero che molte città prendano esempio e che in tutti gli ospedali e le strutture per anziani siano ammessi i cani. Facciamo anche i gatti, dai. Mica vogliamo discriminarli... ;)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che i gatti non amano essere "ammessi" dove non è di loro interesse. 😁
      Buona domenica. 😊

      Elimina
  3. Speriamo che possano essere copiati anche altrove, qui in Italia.
    So cosa significa per un anziano poter godere dell'affetto dei loro "cari" amici pelosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amici pelosi che spesso sono più disinteressati dei parenti, quando si arriva a una certa età
      ... 🙄

      Elimina
  4. Mi sembra un'ottima cosa, so bene quanto costa economicamente mantenere (bene) un animale e quindi immagino che potrebbero succedere cose simili...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un animale costa soprattutto se si ammala, dato che i medicinali veterinari sono tutti a pagamento.

      Elimina
  5. Molto importante come iniziativa ..speriamo che anche altre città seguano l’esempio del comune di Roma.
    È un bene sia per i cani che per gli anziani.
    Non so se lo sai ...leggendo di medicinali e veterinari , su Rai 3 ormai da una settimana è partito un programma , That’s amore: storie di uomini e altri animali.
    Lo fanno prima di Un posto al sole.
    È molto bello parla del rapporto tra animali malati e i loro proprietari focalizzando l’attenzione sul lavoro dei veterinari.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No MAX, non ho la tv e quindi non conosco quel programma di Raitre. Sembra molto interessante, come gran parte di quello che so andare in onda su quel canale, se avrò modo vedrò qualcosa su Raiplay. 😉
      Grazie.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.