lunedì 13 luglio 2020

[Scheda] Cetriolo di mare


Nel compilare schede si può incorrere in errori: avevo affermato che la stella marina fosse l'unica specie vivente a simmetria pentacolare... Ho constatato che non è così! Trattasi di una caratteristica, più o meno evidente, che accomuna tutto il phylum degli oloturoidei, cui fa parte il "simpatico" cetriolo di mare!


Diffusi sui fondali marini di tutto il mondo, i cetrioli di mare sono caratterizzati da un aspetto molto simile agli omonimi ortaggi, quindi forma cilindrica, ma provvista di bocca e ano alle estremità opposte del corpo. La simmetria "a cinque" consiste nella presenza di cinque file longitudinali di piccoli "piedi" ambulacrali, di cui due sul dorso e tre sul ventre, questi ultimi per la locomozione, assieme a contrazioni muscolari simili a quelle dei lombrichi. Anche la bocca è dotata di cinque tentacoli.
Possiedono grandi capacità rigenerative, essendo in grado di espellere intestino, polmoni e unica ghiandola riproduttrice, al solo fine di distrarre un eventuale predatore per darsi alla fuga; gli organi espulsi si rigenerano poi in breve tempo.
Inoltre a scopo difensivo, i cetrioli di mare possono emettere dall'ano dei filamenti appiccicosi e tossici che invischiano i predatori.


I cetrioli di mare hanno un elevato valore economico essendo considerati, assieme ad altri oloturoidei, prelibatezze alimentari, e sono quindi pescati tanto nel Mediterraneo, quanto nelle acque di Estremo Oriente, Oceano Indiano e Pacifico. In Cina (qualcuno lo avrà già pensato...) hanno un prezzo che può arrivare a 600 dollari al chilo, con picchi di 3.000 dollari al chilo per specie particolarmente pregiate.
L'eccessiva pesca di oloturoidei ne sta mettendo a rischio la sopravvivenza: esistono 377 specie conosciute di questi animali, sedici sono considerate a rischio di estinzione. Il consumo indiscriminato di questi animali mette tra l'altro a rischio la nostra sicurezza alimentare: i cetrioli di mare sono infatti organismi filtratori e possono assorbire virus, batteri, tossine e metalli pesanti, devono pertanto essere pescati in zone di mare non inquinate, ma chi controlla dove gettano le reti i pescatori?

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Saranno orrendi (più che altro io li trovo alieni) eppure come cibo costano un botto; figuriamoci se fossero "belli". 🙄

      Elimina
    2. Sono orrendi in confronto alle stelle marine. Poi io non spenderei mai una cifra così per del cibo...

      Elimina
    3. Il confronto con le stelle marine è stato fatto per via della simmetria pentacolare che li accomuna, essendo imparentati...

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.