martedì 2 luglio 2019

[Petizione] Un inutile orrore


Generalmente cerco di alternare le rubriche, ma credo sia il caso di segnalare una petizione subito dopo quella sugli allevamenti intensivi di galline. L'Università di Torino è, infatti, responsabile di una nuova sperimentazione durante la quale 6 macachi verranno operati e resi ciechi per studi su deficit visivi nell'essere umano!


I macachi, dopo una fase preparatoria in cui, immobilizzati, dovranno riconoscere immagini, saranno resi ciechi, mediante un intervento al cervello (molto invasivo e doloroso) previsto per l'autunno prossimo, in una sperimentazione di 5 anni. Questo il link per la petizione promossa da LAV.

Scopo di questo studio è la ricerca di cure per persone ipovedenti, ma che finora ha ottenuto risultati importanti soltanto mediante la sperimentazione su volontari umani consapevoli, mentre i test sugli animali falliscono ufficialmente in oltre il 95%, rendendo inutile oltre che inaccettabile questo orrore spacciato sotto il nome di "sperimentazione".

La petizione è rivolta al Ministro della Salute Giulia Grillo affinché renda conto di come verranno spesi due milioni di euro di fondi pubblici dati dalla Commissione Europea per questa iniziativa, oltre a chiedere di interromperla immediatamente e liberare i macachi affidandoli a centri di recupero oppure associazioni animaliste.

18 commenti:

  1. proprio qualche giorno fa ho incontrato un ipovedente per strada, mi ha chiesto di aiutarlo a fare un prelievo di soldi alla postamat...

    giuro, se fosse qui presente in questo momento lo chiederei a lui stesso che cosa ne pensa di questa cosa, se riterrebbe giusto dover sacrificare dei poveri macachi per trovare una cura al suo problema...

    forse, come mi ha chiesto mi aiutare lui, mi chiederebbe di aiutare anche i macachi, solo la foto che hai pubblicato mi fa venire i brividi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La questione è che questo sacrificio dei macachi è inutile, dato che:
      - i test sugli animali falliscono quasi sempre,
      - è la sperimentazione sui diretti interessati (gli umani) a dare risultati significativi.

      Nessuno vuole negare a un ipovedente di vedere meglio, ma perché passare attraverso degli animali se poi comunque bisogna sperimentare sulle persone?

      Elimina
    2. Alessandro, l'ipovedente è stato molto fortunato a chiedere aiuto a te che sei una persona onesta.
      Pensa se l'avesse chiesto ad un galeotto. Poverino...

      Elimina
    3. grazie Claudia *_* penso abbia percepito la mia disponibilità, è stato lì a fissarmi qualche istante prima di avvicinarsi ^_^

      Elimina
  2. sì, avevo capito che era questo il senso del post, infatti ho firmato anch'io :-)

    RispondiElimina
  3. Ma io dico: al posto di avere tizi condannati a morte, perché non usarli per le sperimentazioni a fin di bene sugli altri?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che penso io da decenni, purché la condanna sia per un reato grave effettivamente commesso e non un errore giudiziario.

      Elimina
    2. Esatto, una cosa comprovata.

      Moz-

      Elimina
    3. E magari tirandosi appresso gli avvocati difensori... 😁

      Elimina
  4. Devi scusarmi, ma appena ho iniziato a leggere il tuo articolo ho capito che si tratta di violenza sugli animali e non ce la faccio a continuare. Questo genere di post mi fanno troppo male. L’uomo, quando vuole, sa essere un animale mostruoso.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il blog tratta anche queste tematiche. Sarebbe bellissimo avere solo belle storie da raccontare, ma grazie all'uomo ci sono anche quelle brutte.

      Elimina
    2. Lo so, purtroppo, quando capirò che stai trattando di questi tristissimi argomenti non leggerò, mi fa troppo male. L’ho detto a un altro blogger che tratta di animali, un blog che ti invito a visitare, se ti va.
      https://laconfidenzalenta.blogspot.com/
      Buona continuazione di giornata:)
      sinforosa

      Elimina
    3. Ci sono passato ieri su quel blog, poiché da lì mi sono arrivati dei visitatori e non capisco come dato che non ho trovato link alle mie pagine...

      Qui comunque è abbastanza facile intuire il genere di argomenti, seguendo la rubrica tra parentesi quadre che apre il titolo: quando è [Petizione] spesso sono articoli spiacevoli. 😕

      Elimina
  5. Devo dare ragione a Moz.
    Effettivamente certi esperimenti dovrebbero essere fatti sui colpevoli accertati di pedofilia, femminicidio, ecc....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per loro sarebbe tra l'altro un modo per riscattarsi socialmente, offrendo sé stessi per curare altre persone.

      Elimina
  6. Fatto!
    Anche qua mi son fermato sulla richiesta di donazioni.
    Poi sulla condivisione .
    Non ho FB.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è obbligatorio Facebook per condividere, io lo faccio su Whatsapp. 😉

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.