Dopo essere diventato vegetariano dai primi anni '90, è passato al veganesimo nel 2009 per motivi etici e salutistici, ed è uno dei sostenitori italiani di People for the Ethical Treatment of Animals (Persone per il Trattamento Etico degli Animali, PETA), organizzazione per la quale ha realizzato il video "Pareti di vetro", basato su un progetto di Paul McCartney.
Racconta, tra le altre cose, della sua scelta alimentare nel libro "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto" edito nel 2012.
In collaborazione con la figlia Chiara, Red ha scritto il libro di cucina "Sano Vegano Italiano".
L’unico libro sul veganesimo che aquisterei lo dovrebbe scrivere Re Vega 😁
RispondiEliminaO Crozza nei panni dello chef vegano che piange quando affetta le zucchine.
Un ricettario vegan può suggerire ricette prive di carne e derivati animali, senza per questo dover essere un "testo sacro" da seguire a ogni pasto.
EliminaSi inizia da piccoli assaggi. 😊
e bravo Red Canzian!... Mi è capitato di vederlo in alcuni programmi Rai, ma che io ricordi non ha mai accennato a questo...
RispondiEliminaIn genere dipende com'è orientata l'intervista.
EliminaNeanche latte e miele mi sembra v(a/e)gamente esagerato..
RispondiEliminaNon è esagerato se pensi che i vitelli delle vacche da latte sono alimentati con un sostitutivo del colostro, in quantità insufficiente a saziarli (per risparmiare), perché il colostro di vacca è destinato a diventare latte da utilizzare per consumo umano.
EliminaLatte e miele li ho tolti, come Canzian, dalla mia alimentazione, anche se in maniera non assoluta, dato che consumo ancora latticini e formaggi sebbene con moderazione, oltre al fatto che capita di prendere dei biscotti che lo contengano. Sul miele invece riesco a essere rigoroso. 🐝
a proposito di mucche e vitelli ho visto qualche giorno fa "Petit Paysan", un bel film documentario...
EliminaNon conosco questo film, ho letto ora la trama, sembra curioso e interessante. 🙂
EliminaNon conoscevo questi aspetti della vita di Red, ma trattandosi di un uomo dalla forte sensibilità non me ne stupisco.
RispondiEliminaE' una persona speciale. 🤗
EliminaEd è un bene che molte celebrità si facciano portavoci di chi non può parlare.