lunedì 13 settembre 2021

[Notizia] La lana vegana prodotta da un'azienda indiana


La "Faborg", azienda con sede in India, ha scoperto la combinazione tra cotone biologico e le fibre della pianta del Calotropis, inventando la Vegan Wool, la lana di origine 100% vegetale e priva di sprechi!

A vederla, la Calotropis appare come una semplice erbaccia che cresce spontaneamente ai margini dei campi agricoli; tuttavia possiede delle fibre cave e resistenti idonee a realizzare un tessuto dalle caratteristiche simili alla lana, ma senza alcun bisogno di pecore o altri animali da tosare.

A seconda della parte di pianta utilizzata, unitamente al cotone biologico, si ottengono risultati differenti: dalle fibre presenti nei baccelli, molto morbidi, si realizzano capi di abbigliamento leggero, da mezza stagione oppure caldo; mentre le fibre degli steli sono perfette per abiti, interni d'arredamento e tappezzerie. L'attuale proporzione è di 70% di cotone organico e il 30% di Vegan Wool.

I vantaggi del Vegan Wool, già impiegato dalla tedesca "Infantium Victoria" per produrre abbigliamento etico per bambini, sono numerosi:
  • la pianta cresce senza bisogno di cure umane, acqua, fertilizzanti o pesticidi;
  • produrre 1 kg di filato fa risparmiare 9.000 litri di acqua potabile rispetto al 100% di filato di cotone;
  • coltivare la Calotropis può convertire terreni aridi e inutilizzabili in terreni redditizi per gli agricoltori;
  • dall’estrazione delle fibre si produce l'arka, un insetticida naturale altamente efficace che può sostituire i fertilizzanti chimici e i pesticidi;
  • i tessuti di Vegan Wool non si restringono a ogni lavaggio e sono più facili da mantenere rispetto ai tessuti di lana di origine animale;
  • le fibre della pianta hanno proprietà antibatteriche.
Insomma, direi che ce n'è abbastanza per aspettare ansiosi che nuovi investitori puntino sul Vegan Wool riducendo lo sfruttamento di animali da tosa.

(Fonte: Vegolosi.it)

8 commenti:

  1. Io uso il sintetico e gli animali stanno a posto, purtroppo però lì si sfrutta il petrolio, e apriamo un'altra pagina dolente.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la vegan wool si risolve anche il problema del petrolio. 🌱

      Elimina
  2. Fantastica questa lana vegana.
    Dovrebbero davvero investire in questo settore.
    Chissà se sarà altrettanto calda, però.
    Comunque non è un mio problema, perché non sopporto la lana. Mi prude e mi fa sudare.
    Dunque, anche in pieno inverno, uso il caldo-cotone, o al più qualche felpa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei la sola che conosco a usare caldo cotone, magari multistrato.
      Se ricordo bene, quando preparai l'articolo lessi che questa lana non causava prurito a chi generalmente ne è vittima dalla lana tradizionale.

      Elimina
  3. Nella terra del gaviale, c'è la lana vegetale... :)))

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Sperando che questo nuovo tessuto si diffonda e con un costo accessibile per tutti.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.