lunedì 27 dicembre 2021

[Ricetta] Pasta e melanzane saporita


Mi chiedono perché non pubblico ricette di dolci, che magari in questo periodo sarebbero anche più adatte; tuttavia non amo particolarmente cimentarmi in preparazioni che poi non soddisfino la mia modesta golosità. Inoltre, sebbene sia possibile che alla pubblicazione di questo articolo abbia realizzato qualcosa, alla data in cui lo sto scrivendo ancora non ho preparato niente, ergo ecco una primo piatto cui ho dato l'appellativo di "saporito" per come sia riuscito a sposare bene i vari sapori.

Ingredienti per due persone:
  • 120 grammi di ziti tagliati o penne
  • 1 melanzana grande
  • 120 grammi di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla piccola
  • Una dozzina di capperi sotto sale
  • Pepe o curry
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Acqua
Uno dei motivi per cui utilizzo poco le melanzane è perché vanno prima trattate affinché perdano l'amaro, e non sempre ho tempo per dedicarmi a questa pratica... Quindi come prima operazione, tagliare la melanzana a bastoncini, lunghi più o meno come la pasta scelta, e disporli in un colapasta poggiato su un piatto coppo, quindi cospargerli con abbondante sale, rigirandoli di tanto in tanto, minimo per un'ora (ma dipende dalla melanzana, o meglio dalla stagione). L'amaro si depositerà nel piatto.

Quasi allo scadere del tempo di trattamento dei bastoncini di melanzana, in un'ampia padella tagliuzzare finemente lo spicchio d'aglio e la cipolla piccola, quindi aggiungere dell'olio d'oliva (quanto basta per bagnare uniformemente il fondo della padella), chiudere con un coperchio e accendere la fiamma non troppo vivace. Quando l'olio ha soffritto per una trentina di secondi, aggiungere le melanzane dopo averle sommariamente "spremute" tra le mani per cacciare via gli ultimi residui di amaro, mescolare e rimettere il coperchio.
In una pentola, intanto, si può mettere l'acqua per cucinare la pasta, mantenendo la fiamma bassa.

Badando a evitare con una posata di legno che gli ingredienti si attacchino sul fondo (sconsiglio di usare acqua perché la caccerà di suo la melanzana), aggiungere la salsa e mezzo cucchiaino di sale fino, quindi mescolare con regolarità.
Ai primi segni di ebollizione dell'acqua in pentola, calare la pasta e aggiungere il sale (non più di quanto usato in padella); sciacquare i capperi aiutandosi con un colino, quindi aggiungerli in padella, e mescolare.

Se si è proceduto con calma, quando la pasta può essere scolata, la melanzana a bastoncini è cotta, quindi si può unire il tutto in padella, aggiungere, se graditi, pepe oppure curry, amalgamare e impiattare.
Direttamente nei piatti ci sta bene una spolverata di semi di chia per l'apporto di Omega3.

14 commenti:

  1. Qualcuno storcerà il naso, ma la melanzana sbucciata toglie i problemi di amaro e risulta molto più pratica, arrendevole, gustosa e amalgamabile. Per esempio io, i capperi, anche no. Invece una grattugiata di ricotta salata, anche se contraria ai tuoi principi, ci sta da dio. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amaro è dato dalla solanina, concentrata sulla buccia ma che può essere presente anche nella polpa se la melanzana non è matura: mia mamma le sbucciava sempre e trattava le fette col sale eppure talvolta capitava che restassero amare.
      Ovviamente la ricetta si apre ad altre varianti... 😊

      Elimina
  2. Quindi mi stai dicendo che pur avendo messo solo un cucchiaino di sale, la pasta risulta sapida?
    Io non amo troppo le melanzane, ma le cucino senza buccia e senza trattamenti particolari. E no, non sono sapide.
    Quindi, per renderle saporite, il sale ci vuole eccome. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le dosi suggerite sono indicative: io preferisco percepire in modo equilibrato i sapori degli ingredienti che metto, sennò evito di usarli. Essendo abituato a mangiare con poco sale (poco, non senza! 😅), mi trovo bene con la quantità indicata per la pasta, e riesco così a esaltare gli altri sapori.
      Per le melanzane a bastoncini invece ho appunto scritto di usare abbondante sale perché serve a farle cacciare l'amaro.

      Elimina
    2. Lo so che serve per lavar via l'amaro, ma mi chiedevo se, magari, desse sapidità alla melanzana.

      Elimina
    3. A sensazione dico di no, ma non entro troppo nella "chimica" delle ricette, al massimo approfondisco il discorso dei contenuti nutrizionali.

      Elimina
  3. https://www.orafrut.it/_upload/_big/1579010748.56_107.melanzana-tonda-viola.jpg

    https://www.fondation-louisbonduelle.org/wp-content/uploads/2016/08/test-aubergine.png

    quale di questi 2 tipi di melanzana usi di solito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella nera lunga 😊, l'altra si vede molto poco da queste parti.
      Devo farti vedere come mettere i link nei commenti. 😀

      Elimina
    2. Certo, ma è meno pratico perché servono alcuni caratteri non presenti sulla tastiera principale.

      Elimina
  4. Buonissima la pasta con le melanzane, a me piace anche alla siciliana con la provola o la mozzarella, anche se già so che non sarai d’accordo con me per i tuoi principi che io rispetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco la versione che dici, non sono vegano di nascita 😄 e quindi ho buona memoria di quei sapori, come anche del fastidio del formaggio che si attacca alla pentola 😂; le melanzane le ho gustate soprattutto alla parmigiana abbinata con formaggi... Sto tentando di perfezionarne una versione vegana ma i risultati finora non sono degni di essere divulgati. 🙄

      Elimina
    2. Eppure tofu e altre soluzioni a base di soia stanno raggiungendo risultati apprezzabili!

      Elimina
    3. Tofu prossimamente su queste pagine. 😉
      Il problema riguarda proprio le melanzane. 🙄

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.