lunedì 17 gennaio 2022

[Gallery] Luoghi incredibili, parte 4

Quarta tappa dell'affascinante viaggio alla scoperta di luoghi "insospettabili" del nostro pianeta; dove ci condurrà oggi "Amici animali"? Prima di intraprendere questa nuova escursione, le parti precedenti sono raggiungibili qui, qui e qui.


13. Mare delle Stelle - Facile che di notte la Luna dal cielo si rifletta nel mare, ma... le stelle? Qualcosa di magico accade sulle spiagge dell'isola Vaadhoo, nelle Maldive, dove le onde diventano un cielo notturno, pieno di luci brillanti come stelle ma... nell'oceano. È tutto merito del plancton, organismi microscopici che rendono possibile l'incredibile.
L'inizio di settembre è il momento migliore per visitare l'isola e ammirare lo spettacolo, poiché il plancton bioluminescente è al suo massimo splendore grazie al movimento delle onde che, provocando una reazione chimica, lo fa brillare. Una tappa obbligata per i più romantici amanti della Natura!


14. Lago Hillier - Restiamo in un contesto "liquido" ma ci spostiamo in Australia Occidentale, dove troviamo il 
lago Hillier, una stramberia scientifica! La maggior parte dei laghi sono blu, o forse verdi, mentre le acque scintillanti del lago Hillier sono di colore rosa, per giunta della tonalità delle gomme da masticare!
Un rompicapo che ha lasciato a lungo perplessi gli scienziati, finora capaci soltanto di azzardare delle ipotesi, la più accreditata vuole che alti livelli salini del lago, insieme a una rara specie di alghe, sarebbero responsabili della sua colorazione. E l'acqua del lago Hillier rimane rosa anche quando è prelevata e imbottigliata!


15. Hum di Taos - Stavolta il fenomeno non è fotografabile perché si tratta di... un suono! Nella località di Taos, nel Nuovo Messico, sin dagli anni '90 del secolo scorso, persiste un suono che infastidisce gli abitantiNessuno sa cosa sia o da dove venga e, sebbene possa sembrare scientificamente impossibile, non c'è dubbio che si tratti di un fenomeno reale.
Il ronzio, descritto dagli autoctoni come "tinnito", è un suono a bassa frequenza peraltro udibile solo dal 2% degli abitanti. Da cosa è prodotto? Perché soltanto alcuni lo sentono? Un mistero che è stato trattato anche nella serie tv "X-Files" e che sta tenendo in scacco gli scienziati!


16. Fairy Circles - Chi come me ha qualche annetto, ricorderà che sugli atlanti e libri di Geografia, c'era una strana nazione africana priva di bandiera, la Namibia... Ebbene lo stato sud africano è insolito anche per via di 
questi cerchi distinti situati nell'arido deserto del Namib, che hanno a lungo lasciato perplessa la comunità scientifica.
I cerchi misurano tra i due e i 15 metri di diametro, impossibile non vederli passando da quelle parti, ma capirli è un'altra cosa! Sono state avanzate varie spiegazioni, ma nessuna è stata ancora dimostrata possibile: secondo gli indigeni sono causati dal soffio velenoso di un drago sotterraneo; altri sostengono che la vita vegetale si sia organizzata in queste "aiuole" per accedere meglio alle scarse riserve d'acqua di questa zona particolarmente inospitale del deserto, ma come si spiega la loro perfetta circolarità?

Continua...

14 commenti:

  1. Il mare delle stelle lo abbiamo ammirato con i nostri occhi.. tra i luoghi più affascinanti mai visti le Maldive.. chi ama il mare ne rimane incantato a vita!

    RispondiElimina
  2. Non so se mi fiderei a farmi il bagno in un lago rosa.
    Mi verrebbe da pensare subito all'inquinamento e alle mutazioni genetiche.
    Però, da guardare, è fantastico.
    Così come il mare di stelle. Che meraviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non mi risulta sia un lago balneabile, anche se il rosa pare spiegato dalla presenza di sale e alghe, non ci sono schifezze tipo sversamenti industriali...
      Comunque molto più affascinante e rassicurante il Mare delle Stelle, appunto! 😅

      Elimina
    2. Sì, avevo letto la questione delle alghe e del sale, ma non mi convince molto, altrimenti non sarebbe un caso isolato. Non so.

      Elimina
    3. Il fenomeno andrebbe riprodotto in laboratorio per verificare la fondatezza di quella ipotesi.

      Elimina
  3. Il lago rosa è una meraviglia pop... come hai detto, è il rosa delle Big Babol!
    Ma ci si può fare il bagno?
    Stessa cosa tra il plancton luminoso...
    Interessanti e misteriose le altre due cose proposte... il suono effettivamente è inquietante.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lago Hillier non mi risulta balneabile, per lo meno non ho trovato foto di gente distesa sulle sue rive o che vi nuota dentro.
      Il plancton luminoso è del tutto innocuo, ce n'è anche nel mare normale ma non visibile: al massimo quando esci dall'acqua hai qualche "stella" sulla pelle. 😊
      Ho una mia ipotesi sul suono misterioso: potrebbe essere prodotto dal vento che passa in qualche gola rocciosa o canyon, trovando una grotta che faccia da cassa di risonanza a una frequenza particolare udita solo da pochi. 😎

      Elimina
  4. Il mare con le stelle e il lago rosa li conosco, sono una meraviglia anche se preferisco senza alcun dubbio il primo, deve essere uno spettacolo emozionante vederlo dal vivo. Per quanto riguarda il lago, mi sono sempre chiesta se quell'acqua si può bere anche se non mi azzarderei a farlo. Le altre due mete mi lasciano senza parole e mi fanno pensare a quante domande l'uomo non sa rispondere e ancora si crede il padrone del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito fortemente che l'acqua rosa sia potabile. Sarei curioso però di consultare le relative analisi chimiche come quelle sulle bottiglie dell'acqua minerale. 😁

      Laddove l'uomo non sa rispondere crea generalmente miti e leggende. 😏

      Elimina
  5. il mare di stelle sarebbe un soggetto perfetto per un dipinto...
    il suono che infastidisce invece potrebbe stare bene in un racconto a fumetti, ma... un attimo... l'ho già usato 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😃 In che storia? Non ricordo. 🤔

      Elimina
    2. sempre quella nella cattedrale, l'orso che canticchia "cicicipiii" 😱

      Elimina
    3. Ricordo vagamente, succedono tante cose in quella cattedrale. 😅

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.