giovedì 31 marzo 2022

[Notizia] "Io non combatto"

C'è un argomento che non so se riuscirò mai a trattare con un articolo interamente dedicato e approfondito, poiché scriverei parole troppo cattive nei confronti di esseri umani che vi speculano: i combattimenti tra cani.
Oggi ne scrivo perché c'è una buona notizia.

Fonte: Wikimedia Commos

Ascanio, Zoe, Shrek, Michi e Fiona sono cinque pitbull salvati, grazie al progetto "Io non combatto", realizzato da HSI Italia assieme alla Fondazione Cave Canem, dal fenomeno criminoso dei combattimenti tra cani.
I cinque stanno migliorando passo dopo passo e, grazie alla costante presenza di un team di veterinari ed educatori cinofili esperti, hanno ritrovato la voglia di giocare ed esplorare, ma soprattutto di cercare tutto l'affetto loro negato da esseri umani molto poveri di umanità. Il loro percorso riabilitativo è ancora lungo, ma chi li segue è fiducioso che presto potranno lasciarsi alle spalle brutti ricordi e traumi, ed essere quindi adottati.

(Articolo tratto dalla newsletter di Martina Pluda, Direttrice HSI per l'Italia)

16 commenti:

  1. Questa questione mi ha sempre fatto soffrire molto, e soprattutto, mi ha tolto molta fiducia negli uomini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è rimasta la fiducia verso alcuni singoli umani, ma nel genere umano l'ho persa da decenni.

      Elimina
  2. Questa degli animali (no solo cani) allevati per combattimento è una roba da trogloditi quali non siamo, purtroppo, altro. Rappresentiamo davvero una sottospecie, e mi stupisce quando ci proclamiamo saggi, coerenti, buoni, e sotto la parvenza coviamo solo cattiveria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti la specie umana è fondamentalmente cattiva, i buoni sono sparute eccezioni, peraltro in via di estinzione.

      Elimina
  3. Una vigliaccata... per fortuna ogni tanto ci sono buone notizie.
    Io farei combattere gli addestratori, addestrandoli ovviamente nello stesso modo...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un'ottima idea.
      Chissà quanto si divertirebbero gli spettatori...

      Elimina
    2. @Moz: non a caso è un tema che esito a trattare, se ne scrivessi un articolo approfondito userei parole ben più dure delle tue.

      Elimina
    3. @Claudia: io mi divertirei senz'altro, a patto che fosse come per i cani, all'ultimo sangue, e con partecipanti presi esclusivamente tra chi sfruttava i cani per farli combattere.

      Elimina
  4. Immagino la difficoltà di rieducare dei cani che avevano il combattimento come unico "scopo" di vita 😞😞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna ci sono anche persone meravigliose che ne sono capaci.

      Elimina
  5. Una delle peggiori atrocità compiute dagli uomini. Inconcepibile. Son contenta per questi quattro amici a quattro zampe, auguro loro di riprendersi completamente. Ciao, Gas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro ce l'hanno fatta, speriamo di raccontare altre storie simili.

      Elimina
  6. Una cosa che mi ha fatto sempre uscire fuori di testa, questi criminali devono pagare delle loro atrocità.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una tematica che mi fa stare male al solo pensiero.

      Elimina
  7. Il cane è l'amico dell'uomo ed allevarlo e trattarlo cosi mi ha sempre fatto ribrezzo. Bella iniziativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il rispetto verso altre vite non è di casa nel cuore di alcuni umani. 😕

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.