lunedì 4 aprile 2022

[Finti e famosi] Whisky

La rubrica dedicata agli animali di fantasia resta nel contesto dei... plantigradi, dato che dopo Yoghi ho deciso di ospitare un altro orso ma stavolta dei fumetti, Whisky!

Fonte: Lucianobottaro.it

Come si evince dall'immagine, il nome di questo simpatico orso dei fumetti è dovuto alla sua principale passione del bere il pregiato alcolico, anche se le storie vertono generalmente su tematiche western in chiave umoristica.
Whisky è stato creato negli anni '50 da Luciano Bottaro, prolifico disegnatore Disney ma non solo, in coppia con Gogo, un barbuto e innocuo trapper che lo ha con sé da quando era cucciolo. I due debuttarono per le Edizioni Alpe nel periodico "Cucciolo", con nomi provvisori Tobia e Gennarone, mentre nel 1970 fu dedicata a Whisky & Gogo una miniserie di 4 albi della Editrice Cenisio che in realtà conteneva anche fumetti di altri personaggi.

Fonte: Retronika

Il ruolo di Gogo è generalmente marginale, per lo meno nella dozzina di storie che ho di questi personaggi, apparsi negli anni '80 su Pepito delle Edizioni Bianconi/Metro; il lettore segue quindi le avventure campagnole di Whisky e dei suoi amici e nemici: il pellerossa Occhio Di Bue tormentato dalla moglie dominante, il cacciatore Spaccalorso (indovinate le sue prede preferite...), il pistolero Hauser che ce l'ha con gli ubriaconi in quanto ritiene l'alcool causa dei mali della società, e il prof. Paleon Thologo convinto che gli umani discendano dagli orsi!

Nel 1991 è apparsa in libreria un'antologia di Whisky & Gogo per i tipi di Glénat.

13 commenti:

  1. Che simpatico 😊. Sarebbe bello se facessero un programma televisivo sui fumetti italiani. Potresti essere uno degli autori 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferirei essere direttamente autore di fumetti 😊: nella televisione attuale mi sentirei molto a disagio. 😕

      Elimina
  2. Questo confesso di non conoscerlo.
    Mai visto prima.
    Sembra simpatico, però, nonostante io sia astemia. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un personaggio "minore" tra quelli creati da Bottaro, ma le storie sono molto divertenti. 😄

      Elimina
  3. Conosciuti ma mai seguiti. Decisamente minori.

    RispondiElimina
  4. qualcuno ha detto "western umoristico"? :P

    RispondiElimina
  5. Non lo conosco, ma sembra molto carino. Da piccola leggevo i fumetti ma soprattutto Topolino e Paperopoli. Ciao, Gas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho fatto un lungo giro prima di approdare alla Disney, anche se Whisky l'ho scoperto dopo il mio periodo tra topi e paperi.

      Elimina
  6. Non lo conoscevo per nulla!! :O
    Sembra simpatico e anche un po' scorretto!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che ci hai preso. 👍
      Ma è scorretto solo ai fini del bere.

      Elimina
  7. Beh, risalgono agli anni '50, io li ho scoperti soltanto negli anni '80. Non sono famosissimi perché non hanno mai avuto una testata tutta per loro, ma credo che un orso sbevazzone sia facile da ricordare. 😅

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.