lunedì 16 maggio 2022

[Finti e famosi] Jack

Nei primi anni '80 dello scorso secolo, il prolifico autore Donald P. Bellisario, sulla scia del successo cinematografico di Indiana Jones, ideò la serie "I predatori dell'idolo d'oro", una serie avventurosa di una sola stagione ambientata nel sud del Pacifico nel 1938, che racconta le vicende del pilota di aeroplani Jake Cutter (interpretato da Stephen Collins), ex aviatore di guerra convertitosi al trasporto merci (ma indossando ancora giacca e cappello militare), alla ricerca di una preziosa quanto leggendaria scimmia gigante d'oro, un prezioso idolo, circondato da variegati personaggi tra i quali c'è anche il cane meticcio Jack!


Jack è interpretato da Leo the Dog, un cane attore che è apparso anche in "Magnum P.I.", "M*A*S*H" e "Kung Fu",  fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1986 o 1989. Se la trama principale vede Jake, i suoi compagni e i suoi avversari (nazisti travestiti da preti, spie americane, una principessa giapponese) cercare la famigerata statua gigante d'oro di una scimmia, Jack si lamenta perché nel primo episodio Cutter si gioca a poker il suo occhio finto, realizzato con una pietra preziosa del valore di alcune decine di migliaia di dollari, perde la partita, e il cane pretende (giustamente) di riaverlo!


La serie ha un tono scanzonato, oltre a proporre una buona parte del cast della coeva e più fortunata serie "Magnum P. I.", tuttavia la presenza di Jack aggiunge un tocco ulteriore di divertimento con i suoi siparietti in cui ringhia anzitempo a dei cattivi non ancora palesatisi tali nei confronti di Cutter, fa l'offeso, eccetera... Credo anzi che sia la figura più iconica, riconoscibile e nota di questa serie di soli 22 episodi.

14 commenti:

  1. Diciamo che tra attori cani e cani attori c'è seriamente il rischio di confondersi.. ihih.. comunque credo proprio che mi sia sfuggita questa serie.. invece più di qualche Magnum P.I. devo averlo visto, alla luce della mia vetusta età.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una serie che non ha riscosso molta fortuna, comunque divertente...
      Magnum P.I. tutta un'altra cosa, uno dei telefilm più iconici degli anni '80! 😎

      Elimina
  2. Questa serie non me la ricordo proprio. Il cane forse lo avrò visto Magnum P.I. anche se non ci prestavo molta attenzione, era una serie seguita soprattutto dalla mia famiglia. Tra l’altro quando è uscita io non ero ancora nata, però mi è capitato di vedere alcuni episodi negli anni successivi. Ciao, Gas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In "Magnum P.I." appare in un episodio che vorrei recuperare. Io conoscevo "I predatori..." ma soltanto di recente ho visto qualche episodio.

      Elimina
    2. Caterina non è carino sottolineare che sei una bimba e noi un po' meno.. ;)

      Elimina
    3. Io mi sento più bimbo di lei... 😅

      Elimina
  3. Non conosco questa serie.
    Al contrario, ho sentito parlare spesso di Magnum PI, ma non l'ho mai guardata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Magnum P.I." è molto più famosa, non a caso è durata 8 stagioni contro una sola dei "Predatori"...

      Elimina
  4. Serie simpatica Magnum P.I. 🙂
    Non sapevo di suoi derivati... Oggi invece è piuttosto comune fare spin-off di serie di successo, anche se quella è un'altra cosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà le due serie condividono soltanto alcuni attori, ma sono ambientate in epoche diverse. Il produttore ha pensato bene di impiegare attori "collaudati". 😉
      Gli spin-off non sono storia recente: già da "Happy Days" ne sono derivate almeno tre, più un cartone animato.

      Elimina
    2. Non sapevo che Fonzie & Company avessero avuto anche un cartone, ho cercato un po' di immagini di google...

      Elimina
    3. Una serie di Hanna & Barbera sui viaggi nel tempo, del telefilm ci sono Fonzie, Richie, Ralph e Alfred.

      Elimina
  5. La prima serie citata non la ricordo, mentre Magnum P.I. si.

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.