giovedì 27 ottobre 2022

[Scheda] Il lago che non dovrebbe esistere

Capita che questa rubrica non sia dedicata a una specie animale, ma del resto non sta mica scritto che debba esserci questo vincolo, per cui vado a presentarvi un lago contronatura, peraltro meno lontano di quanto si pensi!


Si trova a Roma, in località Pigneto, tra Via Prenestina e via di Portonaccio, ed è noto come Lago Sandro Pertini, sebbene il suo nome ufficiale sarebbe un più freddo Lago Ex Snia.

Più che lago è uno specchio d'acqua, risalente agli anni '90, ed è nato per un errore umano durante i lavori in un cantiere per la costruzione di un parcheggio sotterraneo. La zona, nei pressi di via dell'Acqua Bullicante, che prende il nome dal fatto che sotto di essa vi scorreva il fosso della Marranella, sotto il quale è situata una falda acquifera da cui sgorga della purissima acqua minerale.

Durante gli scavi per realizzare il parcheggio, la falda iniziò a riempire l'invaso realizzato per il parcheggio: venne quindi deviato il flusso idrico nelle fognature per evitare il blocco dei lavori e la chiusura del cantiere, tuttavia la zona si allagò, dando luogo a un laghetto autoalimentato, che oggi è possibile ammirare accedendo al "Parchetto delle Energie".

La superficie dell'Ex Snia supera quella del laghetto di Villa Borghese, e il bacino è particolarmente ricco di fauna avicola locale: vi sono il germano reale, il fagiano, il martin pescatore, ma vi passano spesso anche esemplari di falco pellegrino e beccaccia.

8 commenti:

  1. Sai che nonostante abiti relativamente vicino, e mi sia trovato spesso a transitare in zona, non ce lo avevo presente.. urge visitina specifica.. grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi? Tu che te ne vai girando all'estero... 😅

      Elimina
    2. Pure io, ho Matera relativamente vicina, ma per visitare i Sassi ci ho messo una vita prima di organizzarmi.

      Elimina
  2. Beh, quindi ogni tanto l'uomo fa qualcosa di buono per la natura, anche se non volendo^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Sono stata a Roma tantissime volte, ma non sapevo nulla di questo laghetto.
    Mi hai fatto venire voglia di visitarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta... 😊
      Anche alcuni che vivono da quelle parti non lo conosceva.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.