L'hummus è una salsa tipica del Medio Oriente a base di pasta di ceci e tahina (cioè crema di sesamo), aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone, paprica, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato. Ne esistono tuttavia svariate alternative, sia in commercio che preparabili in casa, oggi ne vado a proporre una che addirittura sostituisce l'ingrediente principale!
Ingredienti per due porzioni:
- 250g di fagioli cannellini
- 100g di carciofi
- succo di mezzo limone
- 3 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- origano q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Il procedimento è estremamente semplice: si parte cuocendo separatamente i fagioli e i carciofi, quindi si uniscono tutti gli ingredienti e si frullano ad alta potenza, assaggiando per correggere eventualmente di sale, e aggiungere un po' di acqua se l'impasto risulta troppo asciutto.
Si accompagna splendidamente con pane, crostini, verdure crude.
Conservato in un contenitore ermetico, va tenuto in frigorifero e consumato entro tre giorni.
Fonte: Essere Animali.
L'hummus di ceci greco è qualcosa davvero di incredibilmente buono!!
RispondiEliminaSe avrò modo lo proverò. L'hummus di ceci che prendo io è generalmente quello alle erbe.
Eliminahttps://www.tavolartegusto.it/ricetta/hummus-ricetta-originale-hummus-di-ceci/
EliminaLa pagina... non scorre! 😨
EliminaL'hummus di ceci è un piatto mediorientale realizzato con una crema a base di ceci, tahina, paprika e succo di limone. Lo potete preparare facilmente per un veloce antipasto da condividere con gli amici anche utilizzando i ceci in scatola.
Elimina500 g di ceci lessati e scolati
il succo di 1 limone
5 cucchiai di olio extravergine di oliva (più quello per la guarnizione)
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di sale
6 cucchiai di tahina
1 ciuffetto di coriandolo
1 pizzico di paprika (più quella per la guarnizione)
Salva nella lista della spesa
Vai alla lista della spesa
L'hummus di ceci è uno dei piatti più rappresentativi della cucina mediorientale. Viaggiando lo si può assaggiare ovunque, dalla Siria al Libano, dalla Turchia all'Egitto.
Si tratta di una gustosa crema a base di ceci, tahina e paprika, che viene servita come antipasto, insieme al babaganoush e ad altre creme, in ciotoline da condividere, dove ogni commensale può intingere un pezzo di pita o di pane azzimo.
La ricetta, come tutte quelle della tradizione, ha le sue varianti. C'è chi aggiunge qualche cucchiaio di yogurt, chi un po' di cumino in polvere, chi un pizzico di harrissa, chi lo fa con tanto aglio e chi senza. Quella che vi proponiamo è la ricetta che più ci è piaciuta tra le versioni che abbiamo provato.
Potete prepararla sia partendo dai ceci secchi sia utilizzando quelli in scatola per risparmiare tempo, in questo caso è perfetta per un antipasto veloce preparato anche all'ultimo minuto, per una cena tra amici. E se non avete il pane tradizionale, nessun problema. L'hummus di ceci è ottimo anche spalmato su crostini e bruschette o con verdure fresche come quelle del pinzimonio.
Grazie ma... dove si parla dell'hummus greco? 🤔
EliminaSarà anche buona, ma non per il mio palato. Già il fatto che è piccante, non mi piace. 😅
RispondiEliminaDove è scritto che è piccante? 😮
EliminaQui non troverai mai ricette piccanti perché nemmeno a me piace quel sapore.
Spesso inseriscono paprika.. anche in quella che ho postato, ma non è assolutamente necessaria o fondamentale.. non piace neanche a me il piccante ;)
EliminaLa paprika è opzionale nell'hummus di ceci, nella versione qui suggerita non c'è.
EliminaOttima direi.
RispondiEliminaGià la foto mette l'acquolina. 😋
Elimina