La Coccinella in questione è la bambina protagonista di un manga e di un cartone animato suoi omonimi: il manga (inedito in Italia) è stato scritto e disegnato dal 1976 al 1979 da Noboru Kawasaki, mentre l'anime è giunto da noi nel 1985, in tutti i suoi 104 episodi, circolando sui circuiti privati ma approdando anche su Telemontecarlo.
"Coccinella" narra le vicende dei 7 fratelli Ischu, orfani di entrambi i genitori, di cui Yoko è la più piccola, che prende il soprannome di Coccinella per associare la loro situazione ai 7 puntini neri presenti sul dorso delle coccinelle e inseparabili. Una bandiera con su disegnata una coccinella sventola anche sopra la loro casa.
Le storie vissute dai 7 fratelli mescolano divertimento e sentimento, chi volesse saperne di più trova molte informazioni in questo articolo de La Puteca di Pakos; qui invece ci soffermiamo sugli animali di Coccinella, che arricchiscono il già folto gruppo dei personaggi fissi. Sebbene siano animali a tutti gli effetti, comunicano tra mugugni e gesti tra loro e con la loro padroncina.
Karabe - E quasi un co-protagonista di molti episodi. Cane grigio di taglia medio-grande, è in grado di bofonchiare suoni incomprensibili, che tuttavia Coccinella comprende perfettamente e, a dirla tutta, spesso il senso dei suoi messaggi è piuttosto chiaro anche allo spettatore al solo guardarne l'espressione. Rappresenta la difesa personale di Coccinella quando si mette nei guai contro ragazzini o adulti prepotenti, oltre che essere la sua fedele cavalcatura.
Soroku - L'altro cane di famiglia è un bassotto marrone, non molto al centro dell'attenzione, se non nel dare manforte a Karabe qualora necessario mordere qualche pantalone nemico...
Yoichi - Anche un maiale fa parte della famiglia, ed è il più lamentoso del gruppo, sia di fronte alla stanchezza che innanzi a del cibo non di suo gusto. Si esprime con delle sequenze di "Oink" che ricordano l'alfabeto Morse. Talvolta, se pranzo o cena tardano ad arrivare, è visto da Karabe come se fosse un prosciutto vivo...
Kaako - E' l'anatra del gruppo, e sebbene sia in grado di volare, si sposta quasi esclusivamente in groppa a Yoichi. Ha l'incarico di fare da interprete tra Coccinella ed eventuali altri volatili coinvolti nell'avventura di turno.
Velasque, Muske, Kosorok e Nobir - Nel manga i gatti adottati dalla famiglia Ischu sono ben quattro (uno nero, uno tigrato, uno maculato e uno che è la caricatura di Noboru Kawasaki), mente nell'anime è presente soltanto Velasque, sebbene non sia più nero.
Gli animali di Coccinella hanno una casetta tutta per loro, costituita da... tubi di cemento accatastati all'esterno della casa dei 7 fratelli.
Adoravo Coccinella! E pensa che il mio animale preferito era proprio quel lamentone di Yoichi, ahahahahah!
RispondiElimina🐷 "Oink-oink-oink!!!"
Elimina