Ne avevamo parlato a fine estate scorsa, e com'è nel mio stile non lasciare nulla in sospeso (dovrebbero assumermi i produttori di serie televisive e cartoni animati 😅!), sono lieto di annunciare che il bosco delle api di Cremona è una realtà! 🌼🐝
Era il marzo del 2023 quando Greenpeace e la Cooperativa Sociale Agropolis hanno avviato il progetto per la creazione di una food forest, un piccolo bosco per le api. L'area, di circa 5.500 metri quadrati, si trova nella periferia di Cremona, in Pianura Padana, una delle aree più inquinate d'Europa.
All'inizio, il terreno era abbandonato e ricoperto di immondizia e rovi: con il supporto dei volontari, l'area è stata ripulita trasformata nella casa ideale per gli insetti impollinatori.
La storia del "Bosco delle Api" non si è fermata con le prime piantumazioni. La manutenzione costante, la creazione e il posizionamento di casette per gli insetti e la collaborazione con scuole e associazioni locali sono state parte integrante della sua evoluzione. L'area non è solo un rifugio per fauna e flora, ma rappresenta anche uno spazio per la comunità. Riuscirci è stato una sfida: a causa degli impatti dei cambiamenti climatici, non è facile stabilire quando seminare, quando mettere a dimora le piante e prevedere il tipo di manutenzione che sarà necessaria.
In un mondo che sperimenta cambiamenti climatici e crisi ambientali, la necessità di pratiche sostenibili è più forte che mai. Le food forest incarnano questo spirito! Il "Bosco delle Api" aspira non solo a essere una risorsa per gli impollinatori, ma anche un luogo di biomonitoraggio aperto a chiunque voglia esplorare la magia della natura.
(Fonte: Greenpeace)
Ottima notizia!
RispondiEliminaNon come il fatto che molti tuoi commenti continuino a finire in spam! 😒
Elimina