Nuovo appuntamento con la rubrica che va a caccia di stranezze e curiosità... La puntata precedente è qui.
25. Scoiattolo biondo. Qualcuno ha avvistato questo scoiattolo sul proprio vialetto, un giorno, e lo ha fotografato. La colorazione bionda non è causata da albinismo, ma da una cosa chiamata leucismo (assenza di un enzima necessario a sintetizzare la melanina). In ogni pare sia lo scoiattolo più biondo mai visto, ed è più raro degli scoiattoli neri, altrettanto difficili da vedere, che pare stiano diventando sempre più comuni.
26. Scheletro di balena sommerso. Già di suo, non è facile vedere le ossa di una balena, ci vuole fortuna... Vederle pare sia un'esperienza surreale, poiché fa comprendere da dove derivino tutte le storie dei pescatori riguardo gli avvistamenti di animali mostruosi nell'oceano! La foto mostra parte della vertebra di una balena in Norvegia. Dev'essere stato un animale imponente, le sue ossa fanno sembrare minuscola il gommone, sul quale trovano comodamente posto cinque persone! L'immagine risulta autentica, è presa da un documentario della BBC del 2010.
27. Anatra arcobaleno. Non è il frutto di una mutazione genetica: quest'anatra dal piumaggio simile a quello di un pavone è un'anatra Cayuga. Un tempo, negli Stati Uniti, erano allevate per la loro carne, ora non più. Anche le sue uova hanno una colorazione particolare. Attualmente sono perlopiù tenute come animali domestici essendo docili e socievoli, ma ne esistono anche di selvatiche. Sono considerate una specie a rischio in quanto non sono bravissime a volare e, non essendo più destinate alla trasformazione in carne, non sono più allevate come in passato: beh, meglio poche ma destinate a una vita dignitosa!
Continua...
Nessun commento:
Posta un commento
Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.