giovedì 13 marzo 2025

[Notizia] Un maltrattamento ogni 55 minuti

I dati parlano chiaro: in Italia ogni 55 minuti viene presentata una denuncia per reati contro gli animali. Ogni anno si registra l'apertura di 9.000 procedimenti contro chi commette queste atrocità, numero a cui si aggiungono tutti quei reati non denunciati e dei quali non si ha testimonianza.

LAV disponeva già di cinque Sportelli contro i maltrattamenti attivi sul territorio nazionale (nelle città di Trento, Verona, Bari, Lucca e Bologna), nati proprio per spezzare questa catena di violenza. Dal 2022, sono state raccolte oltre 1.550 segnalazioni che hanno portato al salvataggio di 771 animali.

A questi, pochi giorni fa, si è aggiunto un sesto Sportello a Bergamo: un evento molto importante per essere attivi anche nel territorio lombardo, e fare sempre di più e meglio per gli animali.

Segnalare un maltrattamento è il primo passo per riuscire a salvare un animale in pericolo.

(Tratto dalla newsletter di Annarita D'Errico, Responsabile Sportelli contro i maltrattamenti LAV)

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.