mercoledì 2 novembre 2016

[Gallery] Cani e bambini

C'è chi, quando ha degli animali in casa e in famiglia arriva un bambino, si disfa degli animali, temendo che trasmettano al bambino malattie, siano aggressivi... Vogliamo dire a questi genitori che sbagliano?





2 commenti:

  1. Consentimi, Gaspare, ma dipende dall'animale.
    Se hai un cane particolarmente aggressivo per natura o per qualche patologia, non lasciarlo solo con i bambini che, innocentemente, potranno tirargli la coda, mettergli il dito in un occhio, ecc, provocando una sua reazione probabilmente violenta.
    La cronaca parla chiaro e molti bambini vengono letteralmente sbranati dai cani di grossa taglia (e non solo).
    Io resto dell'idea che gli animali siano sempre animali e i bambini, bambini.
    Dunque, il loro rapporto deve essere SEMPRE controllato a vista da un adulto, almeno finché il bambino non diventi grande e consapevole.
    Molte tragedie possono essere evitate con piccoli accorgimenti, ma non dobbiamo fingere che non accadano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'articolo dice "temendo che siano aggressivi", quindi è un pregiudizio più di qualche volta infondato. Chiaro che se il cane è aggressivo il bambino va tutelato con tutti i mezzo, ma se si analizzasse perché è aggressivo, quasi certamente sarebbe per cause umane, tipo tenuto a lungo alla catena, picchiato (peraltro inutilmente), trascurato... Un cane non apprezzato si sente in colpa verso il suo proprietario/capobranco, ma ciò non toglie che possa sfogare il suo malessere con altre persone. Gli accorgimenti devono esserci a cura del responsabile dell'animale, che non significa disfarsene: quello non è un accorgimento ma un atteggiamento da bastardo.
      Io manderei in galera i proprietari dei cani che hanno commesso violenze ai bambini.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.