venerdì 9 novembre 2018

[Finti e famosi] Lassie

Sebbene sia in carne, pelo e ossa, Lassie è un personaggio immaginario, quindi è abbastanza "finto e famoso" per poter essere protagonista di un articolo del blog.
Femmina di pastore scozzese, debutta come protagonista del romanzo di Erik Knight "Torna a casa Lassie" del 1940, che dopo tre anni diventa un film con protagonista Elizabeth Taylor, capostipite di una serie di film e telefilm di successo internazionale.


Ovviamente, per un successo lungo oltre settanta anni, e che ha generato la confusione che il "lassie" fosse una razza di cani, Lassie è stata interpretata da vari cani, inizialmente discendenti dell'originale Pal, e talvolta si sono resi necessari più esemplari nel medesimo film; il tutto nel rispetto della taglia e del mantello della prima cagna attrice.

Le storie di Lassie sono raccontate in dieci film, quasi venti film per la televisione, e quattro serie televisive, di cui la prima durata quasi venti anni, e l'ultima di animazione.


Per concludere, ecco la sigla televisiva italiana più famosa, o per lo meno quella che ricordo io.

4 commenti:

  1. La sigla è tra quelle che fraintendevo: sali sul mio letto non c'è un arco per passar (?) ahaha!
    Comunque io vedevo il telefilm, ricordo anche quando fu ceduta al nuovo padroncino (perché il cast doveva cambiare...)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pratica poi usata e abusata anche per il Commissario Rex.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.