lunedì 5 aprile 2021

[Notizia] Roma e i pappagallini verdi


Chi vive a Roma se ne sarà accorto da un pezzo: i cieli della capitale sono stati colonizzati da pappagallini esotici, in particolar modo a piumaggio verde, i parrocchetti. Vediamo di capirne il perché...

Appollaiati sui rami di un albero, su un filo dell'alta tensione o su un balcone, da alcuni anni i parrocchetti provenienti da Sud America e India stanno si sono stanziati da noi. Impossibile passeggiare per Villa Borghese, Villa Ada o il Parco della Caffarella senza vederli e sentirli, ma non disdegnano anche le proprietà private.

Secondo gli esperti, questi uccelli esotici sono stati importati in passato da Paesi stranieri per poi essere rimessi in libertà, probabilmente per evitare sanzioni sulla loro importazione illegale. I pappagalli quindi si sono gradualmente ambientati iniziando a costruire i loro nidi in giro per la città, trovando a Roma un habitat ideale.

Purtroppo, come spesso (o per meglio dire quasi sempre!) accade quando l'essere umano interferisce stravolgendo gli ecosistemi, questa diffusione incontrollata e contro natura dei pappagallini verdi sta causando qualche problema alla vegetazione e ad altre specie animali, tra cui storni e picchi, anche se nei prossimi tempi i parrocchetti dovrebbero iniziare a fare i conti con super predatori come i falchi pellegrini e ciò porterà a una condizione di equilibrio naturale, per la serie che la Natura ha sempre una soluzione ai nostri errori!

I parrocchetti non sono gli unici animali che si sono ritrovati domiciliati nella capitale, dovendo annoverare anche le nutrie del Sud America (importate per farne pellicce) e i punteruoli rossi asiatici (micidiali parassiti delle palme, giunti con esse importando queste essenze nel nostro Paese).

(Fonte: Greenme)

10 commenti:

  1. Mi chiedevo, invece, da quale paese avessimo importato le pantegane che tra un po', a Roma, supereranno i parrocchetti.. ahah comunque tra pappagallini e gabbiani, a Roma, c'è poco da ridere.. tra un po', per prendere la macchina parcheggiata, devi chiedere il permesso ed esibire certificazione di proprietà.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le pantegane imperversano anche altrove. Eventualmente posso indagare sulla loro origine.
      Oramai assodato che dietro ogni squilibrio faunistico c'è la mano dell'uomo che ha alterato qualcosa.

      Elimina
  2. Incredibile che abbiano proliferato così tanto... cioè: quanti ne avranno messi in libertà? Comunque, hai detto bene, la natura riesce sempre a vincere e trovare nuovi equilibri^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che una coppia di pappagallini può fare da 2 fino a 6 uova per ogni accoppiamento che avviene fra tarda primavera ed estate, quindi il tasso di proliferazione è comunque maggiore di 1. Aggiungi che essendo una specie alloctona, non aveva un predatore naturale.
      Infine, in libertà non ne avranno messi comunque pochi, dato che c'era un fiorente commercio.

      Elimina
  3. Posso dire che pagherei per avere questi pappagallini di fronte a casa mia, invece degli storni.
    Lo sai, ne abbiamo già parlato.
    Li detesto.
    Sporcano, fanno un baccano della madonna e sono pure esteticamente brutti.
    Almeno i pappagalli son simpatici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei sia pappagalli che storni al posto di certi vicini di casa. 😁

      Elimina
    2. I tuoi vicini fanno baccano e riescono a farti la cacca in testa?
      Che gentaglia! 😂😂😂😜

      Elimina
    3. Cacca in testa no, ma in estate tra il trombettista che si esercita, gli affittuari di un appartamento, il non rispettare i giorni della raccolta differenziata, ce n'è per tutti i (dis)gusti.
      E meno male che il peggiore di tutti ha lasciato questa Terra da parecchi anni, uno che pure i figli l'avevano disconosciuto!😠

      Elimina
  4. Buongiorno gas, dalla casa di un mio amico in questi giorni di Pasqua ho visto cosi vicini al balcone gabbiani e pappagalli verdi, per quest'ultimi mi ha fatto vedere le piante su cui dimorano..io non vivo a roma ed ho trovato questa cosa stranissima..al di là dei disagi per l'uomo e per gli animali ho pensato quanto fossero belle queste note di colore soprattutto in quartieri dove i palazzi fanno quasi intravedere il cielo..
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono belli e colorati, ma non è questo il loro habitat. 😕

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.