Il mese oggetto di questa "Ristampa" fu ricco di articoli, rivediamo quelli più interessanti.
- Molte infografiche, alcune accomunate da riflessioni sui lupi, ma anche una sul rapporto tra cuccioli e bambini, nonché sulle ambizioni umane.
- Citai un intero passo di Maghdja Magh sulla diseducazione alimentare.
- Denunciai il ruolo della Chiesa dietro il massacro di agnelli a Pasqua (uno degli articoli più visti ma senza commenti), i segreti dell'EXPO 2015 e l'inganno del "latte felice".
- Protagonista dei "Finti e famosi" il mitico quanto sfortunato Wile E. Coyote.
- Fu anche il mese in cui in blog tagliò il traguardo del 100° articolo, opportunamente festeggiato.
Wile E. Coyote batte tutti ovviamente..il mio cartone preferito in assoluto!!.. anche se si parla, in fondo, di catena alimentare animale inevitabile (ma Beep beep non è assolutamente d'accordo! ahah)
RispondiEliminaper il resto solite incongruenze .. mi viene in mente il mitico In bocca al lupo ancora oggi equivocato da gran parte delle persone!!
In Natura ci sono animali carnivori che devono nutrirsi di carne, è normale che predino... Sono gli umani a mangiare carne senza predarla e potendone fare a meno.
EliminaPoi ovviamente un cartone animato dove vince il predatore piacerebbe a pochi, credo, oltre a durare ben pochi episodi. 😁
Il modo in cui mio figlio ama qualsiasi genere di animale (senza alcun condizionamento da parte nostra) e mi implora, spesso, di portarlo in campagna a trovarne o in visita da amici che hanno cani, gatti e galline, mi regala la speranza che un futuro migliore può ancora esistere.
RispondiEliminaNon solo nei termini del rapporto tra uomo e animali, ma proprio nel concetto di umanità.
Testimonianze come le tue sono importanti per non arrendersi come certe volte tendo a fare io apprendendo l'ennesima violenza o abuso fatto ai danni di altri esseri viventi, spesso col benestare della legge.
EliminaOccorre però che questo concetto di umanità e amore verso tutte le specie senzienti non resti relegato a singoli individui sparsi, ma in gruppi che facciano rete, comunità, conquistino un peso tangibile nella società e non soltanto rappresentino ideali. 🙏
mi sono riletto dampyr "Lo spirito del lupo" l'altro giorno :)
RispondiEliminaah, a proposito di willy coyote... :P
https://www.youtube.com/watch?v=E-RM6yLke00
In merito al video: catturato un road runner, se ne possono catturare altri in seguito, perché deprimersi? 😁
Eliminasi vede che il coyote era proprio ossessionato da quel singolo individuo, Beep Beep...
EliminaTipico di cartoni animati e fumetti: il personaggio/nemesi... 😅
EliminaAnch'io amo da pazzi Willy il Coyote e onestamente se riuscisse a papparsi beep beep sarei anche contento :-))): Mentre leggevo il tuo post ed anche alcuni commenti che mettevano in risalto l''amore dei bambini verso gli animali, pensavo come poi molti si guastano crescendo perdendo quella ingenua e pura bontà d'animo tipica dei bambini anche per colpa di una società che non vuole che si mantenga quel lato del carattere perchè "indebolisce" perchè il mondo è una jungla si usa dire, senza sapere che il parallelo è fuorviante e menzognero perchè nella jungla la natura ha le sue regole mentre la nostra società finge di avere delle regole ma poi premia chi quelle stesse regole le viola e chi sfrutta, inganna e perfino uccide il suo prossimo. Ed è chiaro che di fronte a così tanta efferatezza e smaliziata ferocia, l'innocenza del bambino ed il suo correlato amore verso tutti, animali compresi, viene minato pericolosamente alla radice. Talvolta poi si assiste ad uno split, ossia si cresce odiando o gli animali o l'uomo. Solo pochi sanno ancora amare davvero e tout court entrambi.
RispondiEliminaAnche secondo me la società tende a "guastare" e corrompere l'innocenza e la purezza dei giovanissimi. Perché noi stessi siamo animali sociali, cerchiamo i nostri simili... Anche se nei primi anni di scuola facciamo gruppetto con chi ci va più a genio, è inevitabile osservare e sentirsi osservati dagli altri, così incertezza e inesperienza ci rendono influenzabili da contaminazioni.
Elimina