giovedì 10 giugno 2021

[Citazione] Red Canzian e le "pareti di vetro"


Red Canzian, compositore, cantante, polistrumentista, produttore discografico e coltivatore di bonsai, ha fatto parte del gruppo musicale dei Pooh dal 1973 fino allo scioglimento avvenuto nel 2016.

Dopo essere diventato vegetariano dai primi anni '90, è passato al veganesimo nel 2009 per motivi etici e salutistici, ed è uno dei sostenitori italiani di People for the Ethical Treatment of Animals (Persone per il Trattamento Etico degli Animali, PETA), organizzazione per la quale ha realizzato il video "Pareti di vetro", basato su un progetto di Paul McCartney.

Racconta, tra le altre cose, della sua scelta alimentare nel libro "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto" edito nel 2012.
In collaborazione con la figlia Chiara, Red ha scritto il libro di cucina "Sano Vegano Italiano".

10 commenti:

  1. L’unico libro sul veganesimo che aquisterei lo dovrebbe scrivere Re Vega 😁
    O Crozza nei panni dello chef vegano che piange quando affetta le zucchine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ricettario vegan può suggerire ricette prive di carne e derivati animali, senza per questo dover essere un "testo sacro" da seguire a ogni pasto.
      Si inizia da piccoli assaggi. 😊

      Elimina
  2. e bravo Red Canzian!... Mi è capitato di vederlo in alcuni programmi Rai, ma che io ricordi non ha mai accennato a questo...

    RispondiElimina
  3. Neanche latte e miele mi sembra v(a/e)gamente esagerato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è esagerato se pensi che i vitelli delle vacche da latte sono alimentati con un sostitutivo del colostro, in quantità insufficiente a saziarli (per risparmiare), perché il colostro di vacca è destinato a diventare latte da utilizzare per consumo umano.
      Latte e miele li ho tolti, come Canzian, dalla mia alimentazione, anche se in maniera non assoluta, dato che consumo ancora latticini e formaggi sebbene con moderazione, oltre al fatto che capita di prendere dei biscotti che lo contengano. Sul miele invece riesco a essere rigoroso. 🐝

      Elimina
    2. a proposito di mucche e vitelli ho visto qualche giorno fa "Petit Paysan", un bel film documentario...

      Elimina
    3. Non conosco questo film, ho letto ora la trama, sembra curioso e interessante. 🙂

      Elimina
  4. Non conoscevo questi aspetti della vita di Red, ma trattandosi di un uomo dalla forte sensibilità non me ne stupisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una persona speciale. 🤗
      Ed è un bene che molte celebrità si facciano portavoci di chi non può parlare.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.