Fonte: Pxhere |
Attraverso un'assurda ordinanza, la Regione Liguria intende fronteggiare l'epidemia di peste suina predisponendo la macellazione di tutti i suini, ivi inclusi quelli sani e già salvati da macelli e ospitati in rifugi.
I ministri della Salute, Roberto Speranza, e delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli avevano già firmato un'ordinanza che vietava la caccia in molti comuni di Piemonte e Liguria, considerate aree a rischio a causa dell'epidemia. Ora, la Liguria vorrebbe la macellazione o l'abbattimento anche di animali sani, inclusi i maialini vietnamiti, i cinghiali salvati da singoli e associazioni.
L'ordinanza impone l'uccisione di suini in allevamenti familiari, bradi, commerciali, con divieto di ripopolamento per 6 mesi.
LAV, con un ricorso al TAR, chiede l'immediata sospensione di un'ordinanza di fatto immotivata per la tutela della salute e crudele nei confronti degli animali.
La vicenda fa emergere con prepotenza la spietatezza dell'essere umano, pronto da sempre a sterminare altre forme di vita pur di pararsi il sedere. Forse ha perso il vizietto dello schiavizzare i propri simili o sopprimerli se appartenenti a razze ritenute inferiori, ma ogni pretesto per sopprimere esseri viventi è buono, e può così sfogare la propria atavica cattiveria, anche contro animali con un DNA molto simile al proprio.
Fonte: Greenme
L'uomo è carogna nel dna. Anche quando si professa buono, generoso e altruista. Dovremmo saperlo ormai. Non mi stupisco ormai. Non più. :(
RispondiEliminaIo al buon cuore di alcuni singoli continuo a credere, ma che politici od organizzazioni a fini di lucro posseggano ancora un cuore e un'anima no.
EliminaE in fondo provo pena per questi miserabili che soltanto praticando e ordinando violenza riescono a dare un senso alla loro esistenza.
L'unica domanda che non ha mai risposta è perchè? Perchè l'uomo è sempre così crudele? Speriamo che questa vicenda finisca bene.
RispondiEliminaÈ crudele perché dotato dell'intelletto che gli permette di fare delle scelte, e quindi quando può sfoga la propria cattiveria.
EliminaSpero che il TAR intervenga celermente, prima che sia troppo tardi. 😔
RispondiEliminaE' partita anche una raccolta firme, dopo che ho preparato questo articolo. Speriamo di poter dare aggiornamenti positivi a breve.
Elimina