lunedì 13 novembre 2023

[Ricetta] Cubetti di tofu e verdure

Ho un po' di ricette "nuove" da proporre, per cui iniziamo a sfoltire la lista, con questo piatto saporito, appagante e non troppo complicato.


Ingredienti per due persone:

  • un panetto di tofu al naturale
  • un peperone giallo
  • dai 4 ai 10 pomodorini (dipende da quanto grandi)
  • salsa di soia
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe (opzionale)
Preparazione:

Versare in una padella adeguatamente grande un po' di olio d'oliva e farlo scaldare a fiamma bassa. Nel frattempo tagliare a cubetti il tofu e aggiungerlo in padella quando l'olio è caldo, assieme a un pizzico di sale, mescolare e lasciare cuocere per 5 minuti.

Lavare e tagliate i peperoni a dadini e unirli al tofu, aggiungendo se piace una spolverata di pepe, e cuocere per una decina di minuti. Quindi lavare e tagliare in quarti i pomodorini e aggiungerli in padella accompagnati da un cucchiaio di salsa di soia, alzando un po' la fiamma per un paio di minuti, per poi riportare la fiamma bassa e lasciare insaporire il tutto.


Se dovesse avanzare, si conserva tranquillamente in frigorifero anche per 3 giorni. Per riscaldarlo aggiungere un filo di olio di oliva.

6 commenti:

  1. Questo mi sembra saporito, colorato e ben equilibrato.. lo faccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un po' i tuoi commenti finiscono in spam, manco mettessi dei link nel testo, per cui tardo a rispondere.
      Le definizioni che hai dato sono precise: è un piatto ben equilibrato, saporito e colorato. 😊
      Ho visto ricette per colorare in modo naturale il cibo di blu ma non credo proporrò mai qualcosa del genere. 😅

      Elimina
  2. Se al posto dei peperoni (non li ho) e metto carote.
    Il piatto viene buono? 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due sapori troppo diversi tra loro, non mi convince la sostituzione. 🤔

      Elimina
    2. Allora faccio un'altra ricetta e questa la tengo per quando comprerò i peperoni. ❤️👋

      Elimina
    3. Fai bene... Con le carote non ho molte ricette, e quelle poche non sono "mie" ma trovate in un ricettario vegan.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.