lunedì 12 febbraio 2024

[Musica] Uomini farfalla (M. Martini)

Era da parecchio che speravo di poter ospitare nella rubrica musicale un brano di Mia Martini, un'artista capace di fare vibrare la mia anima con le sue canzoni sempre interpretate con tanta passione, e per caso in un passaggio radiofonico ho scoperto questo capolavoro misconosciuto. Nel 1992 partecipò al Festival di Sanremo con "Gli uomini non cambiano", uno dei suoi pezzi più famosi, conquistando il secondo posto; tuttavia l'artista calabrese avrebbe preferito gareggiare con quest'altra canzone, che affronta il tema dell'omosessualità in una chiave particolare... Nel testo di Maurizio Piccoli, gli uomini amati si rivelano farfalle belle e fragili, che un attimo dopo averle ammirate, svolazzano lontane con il loro zigzagare incerto e timido, portando via i loro colori...

Uomini farfalla
Ci è successo ultimamente
sulle prime non capivo
c'era qualche cosa sotto
come un vento sopra il lago.

E s'increspavano i discorsi
e qualche volta nevicava
sopra il letto solo sguardi
anche quando mi toccava.

Mi ero quasi innamorata
di un amico un po' tempesta
cosi maschio, senza storie
né censure per la testa.

E ci stavamo insieme spesso
troppo, sai, per i miei gusti
io volevo l'uno o l'altro
non mi vanno i giochi misti.

Ma l'idea di un sì
l'idea di averne due nel cuore
l'idea fiorì da farmi quasi male
l'idea parti chissà da quale parte.

Ho detto un "Sì" di amore grande
ho bevuto un po' di troppo
ma ero certa che mi andava
e ho sganciato in fretta l'anima
perché più non fosse schiava.

E ho spalmato in tutto il corpo
l'olio del mio desiderio
e li ho incontrati insieme al buio
e perso il sentiero.

L'idea di un sì
l'idea di averne due nel cuore
l'idea fiorì da farmi quasi male
l'idea di un sì dagli orizzonti così nuovi.

M'innamorò coi suoi colori
e i colori dentro il buio
hanno il peso delle mani
ma i miei uomini farfalla
Dio, com'erano lontani.

E li guardavo accarezzarsi
fare il loro arcobaleno
tenerezze quasi dure
coltivate sul mio seno.

L'idea di un sì
l'idea di averne due nel cuore
l'idea finì col farmi troppo male
stasera qui mi trovo qualche amico in meno
e qualche buco in più
nel cielo.

Stasera qui mi trovo qualche amico in meno
e qualche buco in più
nel cielo.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Non a caso Mimì lo preferiva alla seppure eccellente canzone portata in gara.

      Elimina
  2. Solo Mimi poteva cantare una canzone di tale tematica con una grande intensità di voce e, nel contempo, di delicatezza. Grande cantante molto maltrattata da un ambiente meschino. 👏👏👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maltrattata da chi non era certamente migliore di lei.

      Elimina
  3. Non conosco questa canzone, ma adoro Mimì. La sua voce graffiante e, al tempo stesso, struggente. I suoi testi sempre attualizzabili e forti.
    Che perdita enorme per la musica italiana e non solo.
    Immensa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La canzone è pressoché sconosciuta... Come ricorderai cerco sempre brani che citino animali per poter omaggiare artisti musicali che amo, e appena ho sentito in radio questa canzone, non ci ho pensato un istante a preparare la scheda.
      Mimì sapeva dare vita, con l'energia della sua voce, alle canzoni che interpretava... Un'artista da brividi, invidiata e messa nell'angolino da gente che non si è certamente dimostrata migliore di lei...

      Elimina
  4. Sì sì, lo ricordo bene.
    Ma siccome hai scritto che avrebbe voluto portarla a Sanremo, pensavo che, in un modo o nell'altro, l'avesse divulgata, apprezzandola molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In qualche concerto l'avrà sicuramente eseguita, ma in radio e in televisione fanno passare generalmente le canzoni decise dai discografici, i cosiddetti "singoli estratti dall'album".

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.