mercoledì 22 gennaio 2020

[Petizione] Previsto sterminio di gatti in Australia


L'Australia non sta facendo granché per apparire una nazione civile e rispettosa delle forme di vita animale. Abbiamo già documentato la strage di canguri, nonché gli incedi di natura spesso dolosa che rischiano di condannare i koala all'estinzione; adesso presi di mira sono i gatti adottati e poi abbandonati!

(Testo in inglese)


Le autorità australiane hanno deciso di sterminare entro il 2020 almeno due milioni di gatti rinselvatichiti, cioè che erano domestici ma che sono stati abbandonati o lasciati troppo liberi senza essere sterilizzati, e che di conseguenza si sono adattati alla vita selvatica, tornando necessariamente a essere cacciatori.
L'accusa è quella di uccidere uccelli e altri piccoli animali, come alcune specie di marsupiali portandoli a rischio di estinzione (colpa dei gatti? Non della politica spregiudicata degli umani australiani?). I gatti sono dunque diventati nocivi ed è già iniziata un'opera di sterminio mediante appetitose salsicce imbottite di veleno (che ovviamente non uccidono soltanto i gatti), trappole e fucilate.

Una strage in nome della conservazione delle specie selvatiche, dove peraltro rischiano anche i gatti di proprietà che, se trovati fuori casa, sono eliminati. Le autorità australiane dimenticano che è stato l'uomo stesso a importare i gatti in Australia in passato a bordo di navi inglesi, ed è sempre l'uomo ad averli messi abbandonati e trascurati dopo averli adottati!

Contro la strage dei gatti Brigitte Bardot ha scritto al ministro australiano dell’Ambiente e sono state raccolte firme, una petizione è ancora in corso e la segnalo anche qui:

Prevent massacre of feral cats in Australia
(L'inserimento del numero di telefono è facoltativo, basta una e-mail)

(Fonte: Corriere.it)

12 commenti:

  1. Con questa mossa, rischiano di diventare il paese più odiato del web.
    Certo, comunque bisogna ripristinare l'equilibrio, il danno è stato fatto... :o

    Moz-

    RispondiElimina
  2. assurdo... nel programma sugli aeroporti fanno vedere che prestano la massima attenzione a tutto ciò che entra nel loro paese, per poi essere liberi di sterminarne da sé tutta la fauna? =_=

    RispondiElimina
  3. Che rabbia mi fanno quelli che adottano gli animali (o peggio li comprano come fossero oggetti) e poi li abbandonano.
    No comment.... che è meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico solo che se è gente che conosco, minimo gli tolgo il saluto. Per me è come abbandonare un figlio di pochi anni per strada.

      Elimina
  4. Eh sì, non c'è che dire, sono davvero "campioni" in Australia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo cosa abbia incattivito quel popolo fino a questo punto, e se c'è una opposizione politica che tenta di contrastare tali scelte.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.