giovedì 22 febbraio 2024

[Petizione] Fermiamo l'uso dei PFAS: sono cancerogeni!

Li avevamo già incontrati a dicembre, e ora i PFAS tornano con un aggiornamento allarmante: alcuni di essi sono cancerogeni per l'essere umano; questo è quanto ha confermato l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Che queste sostanze inquinanti, utilizzate indisturbate dalle industrie per decenni al fine di produrre prodotti di uso comune, fossero pericolose per la nostra salute era cosa nota, ma ora la IARC ha completato le valutazioni circa la cancerogenicità di due molecole dei PFAS: l'acido perfluoroottanoico (PFOA) e l'acido perfluoroottanosolfonico (PFOS).

Questo studio effettuato da un gruppo composto da 30 esperti internazionali provenienti da 11 diversi Paesi, dimostra come sia sempre più importante chiedere il divieto dell'uso e la produzione di queste pericolose sostanze sull'intero territorio nazionale. Il nostro Governo continua a voltarsi dall'altra parte invece di prendere posizione con una legge che metta al bando tutti i PFAS!

Firma la petizione di Greenpeace

👉 Ricordo che, come sempre, le petizioni promosse da "Amici animali" non obbligano l'inserimento di un recapito telefonico.

Già da anni numerosi studi e ricerche avevano associato l'esposizione delle persone ai PFAS con patologie gravi come il cancro ai testicoli o ai reni, oltre a disordini a livello endocrino.

PFOA e PFOS, come tutte le oltre 10.000 sostanze del gruppo PFAS, sono anche detti inquinanti eterni per via della loro permanenza nell'ambiente per tempi estremamente lunghi. Per questo oggi si ritrovano ovunque, inclusi prodotti di uso comune come imballaggi alimentari, tappeti, materiali da costruzione, cosmetici, pentole, capi impermeabili e schiume antincendio. Inoltre, come già documentato nell'articolo precedente sull'argomento, i PFAS sono stati rinvenuti anche nell'acqua potabile in Veneto e in Lombardia!

Cinque nazioni europee (Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia) hanno proposto la messa al bando dei PFAS in Europa, mentre l'Italia è assente, ma non può continuare a ignorare questo problema, perché la salute delle persone viene prima di qualsiasi interesse economico!

(Tratto dalla newsletter di Greenpeace)

6 commenti:

  1. Leggevo che il Piemonte va alla grande in queste sostanze...
    Domanda: ma è vero che il fluoro contenuto nei dentifrici è veleno?
    Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio precedente articolo sull'argomento risultava la Lombardia messa peggio di tutte.
      Sul fluoro nei dentifrici ho fatto qualche ricerca veloce, e usato nel dentifricio non è un problema per un adulto poiché dopo l'uso dello spazzolino sciacqua bene la bocca, mentre un bambino potrebbe ingerirlo e, a lungo andare...
      Del resto la Storia ha qualche squallido e triste precedente di sostanze fatte usare senza controllo, per cui non mi stupirei se tra qualche tempo uscisse fuori una notizia più inquietante sul fluoro, probabilmente per venderci un'alternativa, come fecero col digitale terrestre perché un parente di Berlusconi (sempre sia dannato) produceva decoder!

      Elimina
    2. 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ Storia terribile che non conoscevo.
      Qualcosa mi dice che smetterò di usare dentifrici al fluoro. Grazie 🫂❤️👋

      Elimina
    3. C'è chi si lava i denti col bicarbonato. Ho provato e non è affatto spiacevole, inoltre ho un opuscolo Solvay che, anche se chiaramente di parte, sostiene che è tutt'altro che un palliativo.

      Elimina
  2. Respiriamo veleno, beviamo veleno, consumiamo veleno... dove andremo a finire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verso l'estinzione, e ce la stiamo mettendo tutta.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.