lunedì 4 marzo 2024

[Finti e famosi] Scooby-Doo

Il personaggio trattato oggi è piuttosto... ingombrante, dato che Scooby-Doo non è semplicemente un alano parlante e goloso nonché mascotte della "Misteri e affini", ma anche un vero e proprio marchio che contraddistingue un numero sterminato di produzioni.

Scooby-Doo debutta nella serie di animazione "Scooby-Doo! Dove sei tu?", prodotta nel 1969 da Hanna & Barbera, e ha detenuto dal 2004 al 2015 il record di episodi prodotti, scalzando temporaneamente "I Simpson".

In origine era previsto un cane fifone di nome Too Much, che avrebbe accompagnato nelle indagini un gruppo di 5 ragazzi musicisti; soltanto dopo vari tentativi, si decise di fondere due personaggi nell'unico Fred Jones (leader del gruppo), ribattezzare gli altri tre come Daphne Blake, Velma Dinkley e Shaggy Rogers, e rendere la mascotte un alano di nome Scooby-Doo, richiamando in questo modo alcune sillabe cantate da Frank Sinatra in "Strangers in the night" (alzi la mano chi lo sapeva! 👀😄).

Scooby-Doo quindi è un cane di grossa taglia ma tendenzialmente fifone, tuttavia è disposto a vendere i propri servigi per soddisfare la sua golosità. E' quindi così che spesso va in avanscoperta, usa il proprio fiuto per trovare rocambolescamente indizi per risolvere i vari casi. Scooby-Doo è il cane di Shaggy, smilzo e pavido golosone, e i due sono spesso tanto colleghi nell'indagare quanto complici nello sbafare cibo, anche con equivoci abbinamenti di sapori, a ogni occasione; rappresentano in sostanza la parte divertente degli episodi.

La parte avventurosa invece è principalmente affrontata dal resto della squadra, anche se più di qualche volta Velma, la saputella del gruppo, si affianca a Shaggy e Scooby-Doo, lasciando Fred in coppia con la bella e trendy Daphne (personaggio poco caratterizzato in origine).

Gli episodi delle varie serie seguono un canovaccio piuttosto standard: il gruppo si trova in viaggio a bordo del furgoncino "The Mystery Machine" per raggiungere un luogo di svago, o si trova già in vacanza in qualche località del mondo, finendo per imbattersi in misteri dalle tinte horror che stimolano la curiosità di Fred a indagare coinvolgendo i compagni. Quasi sempre il fantasma, vampiro, mummia o licantropo di turno è in realtà una persona travestita che cerca di spaventare la gente per compiere qualcosa di illecito.

Nel corso delle 13 serie tv e della cinquantina di film per televisione, home video, cinema o web, appaiono occasionamente dei parenti di Scooby-Doo, come suo nipote Scrappy-Doo (che è identico a Scooby ma cucciolo) e suo cugino sempliciotto Scooby-Dum.

Particolarmente interessanti sono:

  • la seconda delle serie realizzate, "Special Scooby", dove nell'arco di 24 episodi di durata doppia (tre quarti d'ora rispetto ai soliti 22 minuti) la "Misteri e affini" incontra varie celebrità come la famiglia Addams, Batman e Robin, gli Harlem Globetrotters, Stanlio e Ollio, Sonny Bono e Cher, Josie e le Pussycats.
  • il film "Scooby-Doo e il viaggio nel tempo" in cui i personaggi, con un look più aggiornato con l'epoca di realizzazione (2001) incontrano in un videogioco le loro controparti storiche originali.

Esistono anche numerosi volumi a fumetti dedicati alle avventure di Scooby-Doo e dei suoi amici, in gran parte inediti in Italia, nonché romanzi apparsi prevalentemente nella collana "Il battello a vapore" delle Edizioni Piemme, questi quasi tutti tradotti.

4 commenti:

  1. Ah questi me li ricordo pure io. Scooby-Doo e Shaggy, alla fine era grazie a loro se gli altri scovavano il colpevole. Confesso che mi divertivano molto. ❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'indagine è generalmente svolta da tutta la squadra, Shaggy e Scooby-Doo sono quasi sempre quelli che in qualche modo mettono fuori combattimento il colpevole, finendogli addosso o cose simili. 😅

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.