lunedì 18 marzo 2024

[Gallery] Rarità dal mondo (parte 2)

Torna la rubrica su animali e luoghi apparentemente "contro natura", la prima parte è disponibile qui.

Fonte: Interris

4. Api carpentiere blu. La foto non è stata modificata con dei filtri: le api blu esistono in natura in alcune parti dell'India e del Sud-Est Asiatico. Si chiamano api carpentiere blu e sono tra gli insetti più straordinari del pianeta, creduti estinti fino al 2020. Il colore blu, in natura, è piuttosto raro e si pensa che abbia a che vedere con l'accoppiamento. Sono totalmente diverse dalle tipiche api gialle e nere che siamo abituati a vedere.

Fonte: Freepik

5. Tulipani nella neve. E' piuttosto raro vedere un gruppo di tulipani che sfidano la neve, la foto dimostra quanto sia forte Madre Natura. Probabilmente la foto è stata ottenuta durante il periodo primaverile, prima che la neve si fosse totalmente sciolta, ma vedere quei colori brillanti in contrasto col manto nevoso è incredibile. I tulipani non sono gli unici fiori in grado di crescere nella neve. Anche i narcisi a volte sbocciano prima che la neve sul terreno si sia sciolta.

Fonte: Videoandria

6. Servalo nero. E' un animale bellissimo, sembra uscito da una fiaba: ha una corporatura snella e i lineamenti eleganti. Quello in foto è ancora più speciale in quanto ha una condizione chiamata melanismo, una parola che descrive le mutazioni che portano gli animali a essere totalmente neri. In natura i servali si trovano solo in Africa e il loro manto solitamente ricorda quello di un giaguaro, aiutandoli a mimetizzarsi nella savana.

Continua...

10 commenti:

  1. Non posso dire altro che è tutto così meraviglioso, se solo sapessimo vedere... ❤️👋

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Una rubrica che riscuote consensi. 😊
      Tuo commento finito in spam, piattaforma pezzente...

      Elimina
  3. Api carpentiere blu e Servalo nero stipendi ** oggi si cementifica ogni spazio verde ☹️ abbiamo perso la bellezza della natura... Quei tulipani nella neve sono spettacolo peccato che ormai non nevica più ☹️ da anni l'inverno sembra scomparso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni interferenza unama genera soltanto danni... Difficile che trascorra un fine settimana senza che senta una motosega nel quartiere che taglia qualche albero... Ma quell'albero che "dà fastidio" è anche una casa per altri esseri viventi... Perché ogni elemento di un ecosistema è correlato ad altri, non puoi toccarne uno senza che gli altri ne risentano. Non è forse devastante quando muore un familiare? Perché per gli animali dovrebbe essere meno drammatico? Queste cose la gente non le vuole capire perché è tendenzialmente egoista, oltre che volentieri cattiva.

      Elimina
  4. Che carina l'ape blu. Non ne avevo mai sentito parlare.
    Affascinante anche il servalo, che sembra un incrocio perfetto tra un gatto e una pantera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tanti animali strani in circolazione... 😊

      Elimina
  5. Hai inserito la moderazione dei commenti? Come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sugli articoli di oltre una settimana... Un compromesso per limitare le attività di un "utente" che postava link a raffica di hotel del tutto decontestualizzati dall'argomento trattato. Un fastidio per me come credo anche per chi mi segue.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.