sabato 28 aprile 2018

[Notizia] Le api hanno vinto!

E' una giornata storica per le api! I Paesi membri dell'Unione Europea hanno deciso di ascoltare la richiesta di migliaia di persone, e vietare per sempre l’uso di tre insetticidi dannosi per le api: imidacloprid, clothianidin e thiamethoxam.

È una vittoria per le api, l’ambiente e per tutti quanti noi. Grazie per aver firmato la petizione lanciata da Greeenpeace e promossa da questo blog!

I Paesi che hanno votato a favore del divieto sono: Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Austria, Svezia, Grecia, Portogallo, Irlanda, Slovenia, Estonia, Cipro, Lussemburgo, Malta, che rappresentano il 76,1% della popolazione dell'UE. Quattro i Paesi contrari al divieto: Romania, Repubblica Ceca, Ungheria e Danimarca. Otto gli astenuti: Polonia, Belgio, Slovacchia, Finlandia, Bulgaria, Croazia, Lettonia e Lituania.

Oltre ai tre insetticidi vietati, ce ne sono altri che costituiscono una minaccia per le api e altri insetti benefici. Tra questi quattro neonicotinoidi, il cui uso è attualmente permesso in UE: acetamiprid, thiacloprid, sulfoxaflor e flupyradifurone e altre sostanze quali cipermetrina, deltametrina e clorpirifos.
Per evitare che questi tre insetticidi ora vietati vengano sostituiti con altre sostanze chimiche che potrebbero essere altrettanto dannose, l'UE dovrebbe bandire l’uso di tutti i neonicotinoidi, come la Francia sta già considerando di fare. 

È inoltre necessario applicare gli stessi rigidi standard utilizzati per questo bando alla valutazione di tutti i pesticidi e, soprattutto, ridurre drasticamente l'uso di pesticidi chimici di sintesi e sostenere la transizione verso metodi ecologici di controllo dei parassiti. 

Questa vittoria dimostra che insieme possiamo promuovere un’agricoltura ecologica amica delle api e dell’ambiente. Non ci fermiamo!

(Articolo liberamente tratto e adattato dalla mail di Federica Ferrario per Greenpeace).

4 commenti:

  1. Bellissima vittoria.
    Certo, ecco, ora bisogna evitare che trovano sostituti egualmente dannosi... l'inghippo potrebbe stare lì :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai abbassare la guardia infatti😉
      E se necessario, noi ci saremo!

      Elimina
  2. Evviva! Ora sono d'accordo con Moz, occorre vigilare :-)

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.